Chi è Karol G, la regina del reggaeton che ha conquistato le radio italiane

Chi è Karol G, la regina del reggaeton che ha conquistato le radio italiane

Alla scoperta di Karol G, la popstar colombiana che ha conquistato le radio italiane con il brano Si antes the hubiera conocido.

Da regina del reggaeton a popstar mondiale il passo è stato breve per Karol G. Cantante colombiana molto famosa in patria e in America, ha conquistato piano piano anche il pubblico europeo grazie a una super hit in collaborazione con Nicki Minaj: Tusa. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla carriera e la vita privata di questa talentuosa artista latina.

Chi è Karol G: biografia e carriera

Carolina Giraldo Navarro è nata a Medellín, in Colombia, il 14 febbraio 1991 sotto il segno dell’Aquario. Dopo aver frequentato la scuola superiore, ha deciso di intraprendere gli studi musicali all’Università di Antioquia. La svolta della sua vita è stato però il trasferimento a New York.

Karol G

Nel 2006 inizia a farsi conoscere con il suo nome d’arte e qualche anno dopo, nel 2013, raggiunge grande popolarità in Colombia grazie al brano Amor de dos con Nicky Jam, che supera i 100 milioni di views su YouTube.

Prosegue sulla scia di questo successo negli anni successivi con brani come Manana e Mil Horas, ma per arrivare alla consacrazione internazionale deve aspettare il 2017, quando lancia con Bad Bunny il singolo Ahora me llama, che arriva a conquistare dieci dischi di platino negli Stati Uniti.

Il suo primo album, Unstoppable, esce nel 2018 e ottiene un clamoroso successo proprio in America. Ma la sua scesa sembra davvero inarrestabile. Nel 2019 ha lanciato l’album Ocean e nel 2020 ha conquistato anche il mercato europeo collaborando con Nicki Minaj nel brano Tusa:

Cosa fa oggi Karol G

Diventata una star conosciuta in tutto il mondo, nel 2023 ha pubblicato il suo quarto album, Mañana será bonito, confermandosi una delle cantanti più amate in tutto il mondo. Per raggiungere le vette delle classifiche anche in Italia deve però aspettare il 2024, anno in cui diventa una delle regine dell’estate con il brano Si antes te hubiera conocido:

La discografia in studio

2017 – Unstoppable
2019 – Ocean
2021 – KG0516
2023 – Mañana será bonito

La vita privata di Karol G: marito e figli

Karol è stata fidanzata con il rapper portoricano Anuel AA. I due hanno collaborato spesso e nel febbraio 2019 la cantante colombiana aveva accettato la sua proposta di matrimonio. La loro storia è però terminata improvvisamente nel 2021.

Leggi anche
Chi è Daddy Yankee, il re del reggaeton che ha lasciato la musica per dedicarsi a Gesù

Sai che…

– Karol G è alta 1 metro e 60.

– Ha già vinto un Latin Grammy.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Da giovanissima aveva provato a fare successo partecipando a The X Factor.

– Karol vive a New York ma si divide spesso tra USA e Colombia.

– Nel 2017 è stata giudice del talent Pequeños Gigantes USA.

– Su Instagram Karol G ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da decine di milioni di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Karol G, ecco una playlist presente su Spotify: