Jeff Scott Soto: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante americano tra i più importanti turnisti della scena heavy metal.

Jeff Scott Soto è uno dei cantanti più prolifici e longevi della storia dell’heavy metal, un turnista che ha cantato praticamente con tutti: da Yngwie Malmsteen ai Journey, passando per Zakk Wylde, gli Stryper e Lita Ford. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jeff Scott Soto

Jeff Scott Soto è nato il 4 novembre 1965 sotto il segno dello Scorpione a Brooklyn. Inizia la sua carriera nel 1982 cantando in alcune cover band locali. La sua prima grande esperienza è quella nei primi due album di Yngwie Malmsteen.

Microfono
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

Dopo questo folgorante inizio di carriera ha cantato nei Talisman e ha prestato la voce ad artisti come Lita Ford e tanti gruppi della scena pop metal. Tra le sue performance più famose c’è quella nella band fittizia degli Steel Dragon per la colonna sonora del film Rock Star, dove si divide la voce con Michael Matijevic degli Steelheart. Oltre a queste esperienze, ha portato avanti fino agli anni più recenti una carriera solista di grande coerenza. Il suo settimo album è stato pubblicato a inizio 2020.

Di seguito il video di Without You:

La vita privata di Jeff Scott Soto: moglie e figli

Da ragazzo si è trasferito da New York a Los Angeles, dove vive tutt’oggi. Nel 2012 si è sposato con la sua storica ragazza Elena. Per quanto riguarda i figli, ne ha avuto uno da una precedente relazione, che gli ha lasciato anche due figli adottivi.

Sai che…

– Ha origini portoricane.

– Tra le sue ispirazioni ci sono Sam Cooke, Steve Perry dei Journey e Freddie Mercury.

– Da ragazzo ha imparato a suonare la tromba e le tastiere.

– Ha collaborato con leggende come Yngwie Malmsteen, Lita Ford, Paul Gilbert, Stryper, Michael Schenker, Zakk Wylde, Journey e tanti altri artisti e gruppi.

– Su Instagram Jeff Scott Soto ha un account ufficiale da migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

TAG:
Jeff Scott Soto

ultimo aggiornamento: 03-11-2020


Chi è Fred De Palma, il re del reggaeton italiano

Puff Daddy: rapper, produttore discografico e imprenditore americano