Chi è Gloria Estefan, diva della musica latinoamericana

Gloria Estefan: la carriera, la vita privata e le curiosità su di origine cubana più amata degli Stati Uniti, un’artista da oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Prima ancora dei vari Ricky Martin, Enrique Iglesias e Shakira, la rivoluzione latina nella musica mondiale è stata portata avanti da un’artista di origine cubana capace di conquistare l’America: Gloria Estefan.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Gloria Estefan: la biografia

Gloria María Milagrosa Fajardo García, questo il vero nome di Gloria Estefan (quest’ultimo è il suo cognome da sposata), è nata il 1° settembre a L’Avana, capitale di Cuba, sotto il segno della Vergine.

Si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti quando ha solo un anno d’età. Dopo pochi mesi a Miami, i Fajardo García si trasferiscono in Texas. Già da bambina Gloria manifesta una propensione per il mondo della musica e inizia a suonare la chitarra.

Gloria Estefan
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/gloriaestefan

Cresciuta, decide di mettere su un gruppo musicale. La conoscenza di Emilio Estefan, musicista dei Miami Latin Boys, la porta però ad entrare nel gruppo, che in pochi anni cambia nome in Miami Sound Machine. La loro carriera in studio inizia nel 1980 con lavori come Renacer, Miami Sound Machine e Imported.

Il successo arriva però con Eyes of Innocence del 1984 e soprattutto Primitive Love del 1985. Da questo disco vengono estratti singoli di enorme popolarità come Conga e Bad Boy:

Il grandissimo successo continua con il successivo Let It Loose, trascinato dal singolo Anything for You. Il mondo è ormai innamorato di Gloria, tanto che la band decide di cambiare presto il proprio nome semplicemente in Gloria Estefan.

Nei primi anni Novanta la Estefan vince il suo primo Grammy per il disco Mi tierra, nella categoria Best Tropical Latin Album. Un riconoscimento che replica nel 1995 con Abriendo puertas.

Di seguito il video di Mi tierra:

Nel nuovo millennio Gloria stringe poi una fruttuosa collaborazione con una leggenda cubana Celia Cruz. Solo nel 2007 pubblica invece un primo vero e proprio disco cubano, 90 millas, cui prendono parte artisti del calibro di Carlos Santana e José Feliciano.

Cosa fa oggi Gloria Estefan? Continua a esibirsi soprattutto in America, ma musicalmente è ferma a The Standards del 2013.

La vita privata di Gloria Estefan: marito e figli

Gloria ed Emilio Estefan si sono sposati nel 1978. Dalla loro unione sono nati due figli: Nayib, nato il 2 settembre 1980, ed Emily, nata il 5 dicembre 1994.

La secondogenita della coppia ha seguito le orme dei genitori e ha già prodotto un album, Take Whataver You Want. Inoltre è apertamente lesbica.

Sai che…

-Gloria Estefan è alta 1 metro e 57.

-Il padre era bodyguard della moglie del dittatore Fulgencio Batista.

-Sul finire degli anni Novanta partecipa a un’edizione del Pavarotti & Friends.

-A Cuba fece scalpore la collaborazione di Gloria con Santana, che in diverse occasioni aveva elogiato il regime di Fidel Castro e la rivoluzione di Che Guevara.

-Nel 2013 ha collaborato con Laura Pausini in una cover di Sorridi di Charlie Chaplin.

-Su Instagram Gloria Estefan ha un account ufficiale da oltre 500mila follower.

Di seguito Hoy, una delle canzoni di Gloria Estefan più amate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/gloriaestefan

ultimo aggiornamento: 31-08-2019