Giovanni Truppi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore napoletano protagonista a Sanremo 2022.

Polistrumentista di alto livello, ma ancora poco conosciuto al grande pubblico. Giovanni Truppi è pronto a sfruttare la sua grande occasione. Dopo una vita passata in contesti più o meno underground, nel 2022 è stato annunciato tra i protagonisti del Festival di Sanremo, tra lo stupore di tutti, dei suoi fan quanto di chi non ne ha mai sentito parlare. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giovanni Truppi

Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio 1941 sotto il segno dei Pesci. Cresciuto nella sua città natale, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli sette anni, per poi passare alla chitarra durante l’adolescenza, imparando da autodidatta i segreti dell’elettrica. Proprio in questi anni fondamentali di formazione fonda il suo primo gruppo rock, Le Baccanti.

Chitarra
Chitarra

A 23 anni cambia vita e cerca di inseguire il suo sogno nella musica trasferendosi a Roma. Qui continua a studiare canto e jazz e nel 2010 pubblica il suo primo album, C’è un me dentro di me, pubblicato da Cinico Disincanto, che ottiene discreto riscontro. Lancia quindi negli anni successivi Il mondo è come te lo metti in testa e Giovanni Truppi. Un album, quest’ultimo, presentato dal vivo anche con amici del calibro di Francesco Motta.

Il suo ultimo album fin qui s’intitola Poesia e civiltà ed è caratterizzato da arrangiamenti che guardano più al pop rispetto al passato. Un’apertura a un mondo più vicino al mainstream che lo porta nel 2020 a lanciare anche un EP con collaborazioni con artisti affermati del calibro di Calcutta, Niccolò Fabi, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista. La grande chance per la sua carriera arriva nel 2022, quando prenderà parte per la prima volta al Festival di Sanremo.

Di seguito l’audio di Scomparire, uno dei suoi brani più amati:

La vita privata di Giovanni Truppi: fidanzata e figli

Sulla sua vita privata per il momento non si conoscono molti dettagli. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single, né se abbia una figlia o un figlio.

Sai che…

– Per circa dieci anni ha lavorato come insegnante di canto.

– Su Instagram Giovanni Truppi ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-12-2021


La parabola di Gazzelle: dal rione Prati al successo nazionale

Chi è Nicki Minaj, la Queen del rap