Gaia Gozzi: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che ha partecipato a X Factor e ad Amici di Maria De Filippi.
Grande rivelazione e vincitrice di Amici di Maria De Filippi 19, Gaia Gozzi è oggi una delle artiste più amate del nostro pop. Ma chi è veramente? Una cantante che ancora prima di Amici era già famosa per aver fatto molto bene in un altro talent, X Factor. Andiamo a scoprire alcune curiosità su questa talentuosa artista.
Chi è Gaia Gozzi: biografia e carriera
Gaia Gozzi è nata a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, il 29 settembre 1997 sotto il segno della Bilancia. Di origine italo-brasiliana, ha sempre manifestato grande interesse per la musica.
Dopo aver imparato a suonare la chitarra e aver cantato in alcune band di amici, è partita per gli Stati Uniti. Un’esperienza formativa che le ha permesso di capire che avrebbe voluto fare della musica la sua professione. Così, tornata in Italia, ha provato la fortuna a X Factor nel 2016. Superati i casting e il Bootcamp, è entrata nella squadra Under Donne guidata in quell’edizione da Fedez.
In quell’esperienza è riuscita arrivare fino in fondo, ma in finale non è riuscita a conquistare la vittoria, fermandosi al secondo posto, superata dai Soul System di Alvaro Soler. Decisa a non arrendersi, nel 2017 ha pubblicato un album, Fotogramas, e oggi ha deciso di rimettersi in gioco nella scuola più famosa d’Italia: Amici di Maria De Filippi. Senza troppi problemi è arrivata al serale, grazie anche agli inediti Chega e Fucsia.
Dopo una lunga avventura negli spettacoli serali, la cantante di origine brasiliana è riuscita a trionfare ad Amici 2020 ed è ora pronta a raccogliere i frutti di questo straordinario successo. Nel 2021 ha fatto il suo debutto al Festival di Sanremo, facendo una buona figura pur non riuscendo a raccogliere alcun premio.
Ha quindi collaborato con una star internazionale con Sean Paul e ha annunciato il nuovo album, partecipando anche ad alcuni festival di grandissimo prestigio a livello mondiale.
Ecco il video del suo singolo di maggior successo prima di Chega:
Cosa fa oggi Gaia
Inserita nel 2021 dalla rivista Forbes tra i cinque under 30 italiani che avranno un maggiore impatto sul futuro della musica, nel corso del 2023 ha regalato ai fan altri brani di grandissimo successo, come Estasi e Tokyo, singoli che dovrebbero anticipare un nuovo album.
Nel frattempo si è tolta la soddisfazione di tornare sul palco dell’Ariston, nella serata delle cover del 2024, per accompagnare BigMama a Sanremo in una versione originale di Lady Marmalade con La Nina e Sissi. Nel corso dell’estate ha invece scalato le classifiche lanciando il tormentone Sesso e samba con Tony Effe.
Gaia: la discografia in studio
2020 – Genesi
2021 – Alma
La vita privata di Gaia Gozzi: mamma e fidanzato
La mamma di Gaia è stata in passato una ballerina. Con la figlia ha un rapporto davvero speciale, ed è stata lei a trasmetterle, almeno in parte, il grande amore per la musica. Non sappiamo molto altro sulla vita privata della giovane cantante, che per oltre quattro anni ha avuto una relazione con un ragazzo di nome Giorgio.
Il suo fidanzato attuale è Daniele Dezi, alias Orang3, uno dei producer italiani più importanti, con cui ha collaborato anche in varie occasioni.
Sai che…
– Chi era il coach di Gaia a X Factor, si chiedono in molti. La risposta è semplice: il rapper Fedez.
– Ha doppiato un personaggio del film Disney Wish.
– Gaia ha una figlia, è una domanda che molti si fanno sul web. La risposta è no, ma ha un ottimo rapporto con la figlia di Daniele, il suo fidanzato.
– Gaia è alta 1 metro e 68.
– Oltre alla musica, Gaia ama il cinema, lo sport, il disegno e i viaggi.
– Parla correttamente sia l’italiano che il portoghese. Se ti stai chiedendo in che lingua siano Boca, Chega e altre sue canzoni, dunque, sappi che è portoghese.
– Vive vicino Mantova, a Viadana.
– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Su Instagram Gaia Gozzi ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Gaia, ecco una playlist disponibile su Spotify: