Chi è Fabrizio Pausini, il papà di Laura ex concorrente di The Voice

Chi è Fabrizio Pausini, il papà di Laura ex concorrente di The Voice

Fabrizio Pausini: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante padre di Laura Pausini e concorrente di The Voice.

Il “padre d’arte” più famoso d’Italia? Probabilmente è proprio lui, Fabrizio Pausini, il fantastico genitore che ha lanciato la carriera di Laura Pausini, la più amata cantante italiana al mondo.

Un uomo in grado di fare da padre ma anche da mentore e guida alla talentuosa figlia, e che è riuscito in qualche modo a conquistarsi anche il proprio spazio nel mondo della musica attraverso la partecipazione a un noto talent televisivo. Scopriamo insieme le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Fabrizio Pausini: biografia e carriera

Fabrizio Pausini è nato nel 1945 il 28 aprile sotto il segno del Toro. Vive a Solarolo, piccolo comune in provincia di Ravenna e da sempre è un grande appassionato di musica. A 8 anni il padre gli regala una fisarmonica e da lì in avanti non smette mai di suonare, fino a iniziare la sua carriera, il 1° aprile 1962, all’interno di un’orchestra, dopo un’audizione sostenuta con il maestro Pino Novelli.

Laura Pausini

Nel corso di tutta la sua vita ha suonato nelle balere, nei club, nelle piazze, dedicandosi spesso e volentieri anche al pianobar. E proprio in alcune sue serate ha dato modo a una delle sue figlie, Laura, di debuttare nel mondo della musica, individuando in lei un grande talento, anche più grande del suo.

Nonostante abbia vissuto gli ultimi 30 anni “all’ombra della figlia”, diventando il più famoso “padre d’arte” in Italia, Fabrizio non ha mai abbandonato del tutto la sua passione per le sette note, e non a caso nel 2021 ha scelto di mettersi in gioco nella seconda edizione di The Voice Senior, il talent di Rai 1 dedicato agli artisti over 60.

La sua esibizione ha lasciato tutti senza parole, e lo ha portato a farsi apprezzare da tutti e quattro i giudici, Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Loredana Bertè e Clementino, oltre che dalle figlie e i nipoti che lo hanno seguito con amore da casa. Alla fine il suo percorso si è interrotto in semifinale, a un passo dall’atto conclusivo.

Cosa fa oggi Fabrizio Pausini

Continua a vivere la musica con grande passione, da solista o con il suo storico duo Les Copains Music Show insieme a Renzo Casadio. Resta però soprattutto un punto di riferimento fondamentale per la vita di Laura Pausini.

La vita privata di Fabrizio Pausini: moglie e figli

Fabrizio è sposato con Gianna Ballardini e ha due figlie: Laura e Silvia, quest’ultima nata il 25 gennaio 1977. Oltre che uno straordinario padre, è anche un amatissimo nonno. Ha tre nipoti: Paola, nata dall’amore di Laura e Paolo Carta, e Matteo e Laura, figli invece della sua secondogenita.

Chi è Gianna Ballardini, la moglie di Fabrizio Pausini

Gianna Ballardini, nata a Solarolo il 10 aprile sotto il segno dell’Ariete, è la madre di Laura Pausini, e soprattutto una donna che ha sempre saputo mantenere insieme la famiglia pur rimanendo lontana dal mondo dello spettacolo. Ha lavorato infatti come maestra d’asilo.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Paolo Carta, il chitarrista sposato con Laura Pausini

Sai che…

– All’interno di The Voice è entrato nella squadra di Gigi D’Alessio, un altro artista che da giovane qualche esibizione al pianobar l’ha fatta.

– La sua prima esibizione nel talent è stata sulle note di Ed io tra di voi di Charles Aznavour.

– Dovrebbe essere rimasto a vivere a Solarolo o comunque in Emilia-Romagna.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.