Vai al contenuto

Chi è Darin, il cantante svedese che ha conquistato le radio italiane

Chitarra e microfono

Darin: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante svedese famoso per la hit Can’t Stay Away.

Può un vincitore di un talent show svedese diventare famoso in tutto il mondo, anche in Italia? Ebbene sì. Lo dimostra il caso di Darin, talentuoso cantante scandinavo che è riuscito a issarsi fino al vertice di tutte le classifiche in Italia, amato in particolare dagli ascoltatori delle radio per il brano Can’t Stay Away, per poi confermarsi negli anni successivi. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Darin: biografia e carriera

Darin Zanyar, questo il suo vero nome, è nato a Stoccolma il 2 giugno 1987 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di musica fin da giovanissimo, inizia a farsi conoscere grazie alla partecipazione al talent show svedese Idol, in cui si mette in mostra cantando un famoso brano degli ‘N Sync. Alla fine non riesce però a conquistare la vittoria, chiudendo la sua avventura al secondo posto.

Microfono
Microfono

Nonostante l’insuccesso, guadagna il suo primo contratto con la Sony e nel 2005 pubblica un brano da numero uno in classifica e disco di platino, Money for Nothing. Debutta con un vero e proprio album nel mese di febbraio, confermando ottimi numeri. Diventato famoso in tutta la Scandinavia, alterna in questa fase della sua carriera canzoni da primi posti in classifica ad album che riescono a vendere tantissime copie, arrivando facilmente a ottenere importanti certificazioni.

Nel 2009 tenta di arrivare all’Eurovision Song Contest e partecipa per questo al concorso Melodifestivalen, ma la sua You’re Out of My Life arriva solo al quarto posto. Una piccola delusione che viene però in parte colmata dal successo del suo nuovo album, Lovekiller. Tra alterne vicende e alti e bassi la sua carriera prosegue fino all’exploit del 2022, quando diventa uno degli artisti più ascoltati in Italia con il brano Can’t Stay Away, il suo ritorno discografico dopo qualche anno di pausa:

Cosa fa oggi Darin

Dopo l’exploit del 2022, l’artista svedese si è preso del tempo per registrare nuova musica ed è tornato a farsi sentire nel 2024 con il singolo Electric, in grado di ritrovare i vertici delle classifiche in Italia.

La discografia in studio

2005 – The Anthem
2005 – Darin
2006 – Break the News
2008 – Flashback
2010 – Lovekiller
2013 – Exit
2015 – Fjärilar i magen
2017 – Tvillingen

La vita privata di Darin: fidanzata e figli

Sulla sua vita privata non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se abbia o meno un partner. Sappiamo però che nell’agosto 2020 ha fatto ufficialmente coming out, rivelando al mondo la sua omosessualità e invocando la libertà di essere se stessi.

Leggi anche
Chi è Loreen, l’artista svedese due volte vincitrice dell’Eurovision

Sai che…

– Come si può comprendere dal suo cognome, Darin ha origini curde.

– La sua canzone What If è un inno contro il bullismo.

– Ha composto un’occasione per il matrimonio reale di Vittoria di Svezia con Daniel Westling, Can’t Stop Love.

Leona Lewis ha coverizzato una sua canzone, Homeless.

– Non sappiamo se abiti ancora in Svezia o si sia trasferito.

– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Darin, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2024 11:03

Chi è Maya Hawke, la cantante e attrice figlia di Ethan Hawke e Uma Thurman