Quello che devi sapere su Bresh, il rapper di Guasto d’amore protagonista a Sanremo

Quello che devi sapere su Bresh, il rapper di Guasto d’amore protagonista a Sanremo

Bresh: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper di Guasto d’amore che ha collaborato con i Pinguini Tattici Nucleari.

Da giovane stella emergente a big della musica rap italiana. L’ascesa di Bresh sembra inarrestabile. Il rapper genovese, nonostante la giovane età e senza la spinta di talent o altre importanti macchine promozionali, è riuscito a imporsi ai vertici delle classifiche italiane grazie alla sua musica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Bresh: biografia e carriera

Andrea Brasi, questo il vero nome di Bresh, è nato a Genova il 28 luglio 1996 sotto il segno del Leone. Appassionato di musica fin da ragazzo, inizia la sua carriera nel 2013 con un mixtape molto apprezzato: Cosa vogliamo fare.

Bresh

Collabora quindi con Izi, altro grande del rap genovese, e poi con Tedua e Rkomi nel collettivo Zona4Gang. Il suo primo vero passo da solista arriva però nel 2017 con la pubblicazione del singolo Il bar dei miei, molto apprezzato dalla critica specializzata.

Nel 2020 debutta con un album in studio molto atteso, Che io mi aiuti, dal quale viene estratto il singolo Parà. Il successo dell’artista ligure cresce canzone dopo canzone e lo porta nel 2022 alla pubblicazione di un secondo album, arrivato peraltro in un periodo di grandi uscite sanremesi.

Nonostante la concorrenza, con il suo Oro e blu Bresh riesce a conquistare per la prima volta la classifica Fimi, grazie anche al singolo Andrea.

L’ascesa di Bresh prosegue nel 2023 con il singolo Guasto d’amore, un brano amatissimo dagli appassionati di calcio e che diventa presto un coro da stadio. In estate, sull’onda del successo, unisce la sua voce e le sue rime con due dei rapper più amati in Italia, Fabri Fibra ed Ernia, scalando le classifiche con l’antitormentone Parafulmini.

Salito definitivamente alla ribalta nazionale, subito dopo l’estate collabora con i Pinguini Tattici Nucleari, pubblicando un nuovo singolo: Nightmares.

Cosa fa oggi Bresh

Dopo aver raggiunto la fama a livello nazionale, per molti era uno dei candidati a poter partecipare come concorrente al Festival di Sanremo 2024. Il suo nome è rimasto fuori però dai 27 big presentati da Amadeus nel mese di dicembre 2023.

Nonostante questo, per la prima volta si è esibito nell’ambito della kermesse canora. In particolare è stato uno degli ospiti delle serate sulla nave Costa Crociera.In vista dell’estate 2024 ha invece preso ispirazione dal Brasile, pubblicando il brano Torcida, in grado fin da subito di conquistare i suoi fan. E nel mese di dicembre è stato annunciato da Carlo Conti tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2025.

La discografia in studio

2020 – Che io mi aiuti
2022 – Oro blu

La vita privata di Bresh: chi è la fidanzata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Dal 2023 sembra che il rapper ligure abbia trovato l’amore nella tiktoker e influencer Elisa Maino. L’amore tra loro sarebbe scoppiato a Portofino, località in cui sono stati per la prima volta fotografati insieme.

Chi è Elisa Maino, la fidanzata di Bresh

Nata a Milano il 17 gennaio 2003 sotto il segno del Capricorno, Elisa Maino è una fashion influencer e blogger tra le più apprezzate in assoluto in Italia. Ha lavorato anche come speaker radiofoniche, in particolare per RDS Next. Nel corso della sua carriera ha instaurato collaborazioni importanti con brand internazionali come Tommy Hilfiger.

Leggi anche
Chi è Ernia, il rapper che ama la letteratura americana

Sai che…

– Non conosciamo molti dettagli sulla famiglia di Bresh.

– Bresh è stato ospite di una puntata di Amici nel 2023.

– Sembra che ultimamente si divida tra Milano e la sua Genova.

– Non conosciamo il patrimonio e i guadagni del rapper.

– Perché si chiama Bresh, si chiedono il molti. Il suo nome d’arte non lo ha scelto, ma gli è stato assegnato quando era piccolo da alcuni amici.

– Per quanto sia un rapper ‘puro’, Bresh vanta un legame molto importante con la scuola genovese e in particolare con Fabrizio De André, artista fin da quando era solo un ragazzo.

– A quale squadra è dedicata Guasto d’amore è la domanda che molti si fanno. Al Genoa, la sua squadra di calcio del cuore.

– Ha collaborato con artisti molto differenti tra loro, da Francesca Michielin a Massimo Pericolo, passando per gli Psicologi.

– Su Instagram Bresh ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Bresh, ecco una playlist presente su Spotify: