Chi era Bing Crosby, la voce della versione più famosa di White Christmas

Chi era Bing Crosby, la voce della versione più famosa di White Christmas

Bing Crosby: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e attore famoso per White Christmas.

Una delle grandi voci del Natale, da quasi un secolo a questa parte, è Bing Crosby, cantante e attore diventato famoso soprattutto per la sua versione di White Christmas. Il brano di Irving Berlin, con la voce di Crosby, è diventato infatti il singolo più venduto di tutti i tempi, con oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Bing Crosby: biografia e carriera

Harry Lillis Crosby Jr., conosciuto da tutti come Bing, nacque a Tacoma (Washington) il 3 maggio 1903 sotto il segno del Toro. Amico fin da bambino di Al Rinker, fratello della cantante Mildred Bailey, grazie alle conoscenze di quest’ultima subito dopo gli studi riuscì a entrare nei Rhythm Boys, imponendosi all’attenzione mediatica grazie al debutto nel film Il re del jazz del 1930.

Microfono

Da qui in avanti la sua carriera prese il via e Bing diventa uno dei grandi protagonisti delle commedie americane per diversi decenni, complice il suo talento non solo vocale, ma anche nella recitazione. Un talento premiato, nel 1945, con l’Oscar al miglior attore vinto per l’interpretazione nel film La mia via nel ruolo di Padre O’Malley.

La sua carriera continuò quindi con altre grandi avventure cinematografiche. Formò per tanto tempo un sodalizio con il comico Bob Hope e si fece apprezzare in film come Il valzer dell’imperatore del 1948, Bianco Natale del 1954, Alta società del 1956 e I 4 di Chicago del 1964.

A dargli la fama a livello internazionale fu però la sua versione di White Christmas, brano scritto dal compositore Irving Berlin per la colonna sonora del film La taverna dell’allegria del 1942. Un brano in grado di mettere d’accordo pubblica e critica, come dimostrato non solo dall’Oscar vinto nel 1942 per la miglior canzone, ma anche dal primo posto nella classifica americana.

La morte di Bing Crosby

Dopo i grandi successi della sua carriera, negli anni della maturità decise di vivere a La Paz, nella Bassa California del Sud, in Messico. Innamorato del golf, morì improvvisamente, forse per un infarto, mentre giocava al Real Club La Moraleja, non lontano da Madrid, in Spagna. Con lui c’era il golfista Manuel Piñero. Era il 14 ottobre 1977. Aveva 74 anni.

La vita privata di Bing Crosby: moglie e figli

Nel corso della sua vita il crooner ebbe diverse relazioni. Si sposò nel 1930 con l’attrice e cantante Dixie Lee, da cui ebbe quattro figli, Gary, Dennis, Philip e Lindsay. Dopo la morte della consorte, si risposò con un’altra attrice, Kathryn Grant, nel 1957. Da questa relazione nacquero Harry Lillis III, Mary e Nathaniel.

Leggi anche
Tutto su Mariah Carey, star dell’R&B e regina del Natale

Sai che…

– Crosby era talmente famoso, verso la metà del Novecento, da superare in un sondaggio sulla popolarità anche papa Pio XII.

– Ha ben tre stelle sulla Hollywood Walk of Fame: per le registrazioni, per la radio e per i film.

– Il suo soprannome deriva da una rubrica settimanale del quotidiano Spokesman-Review, The Bingville Bugle, una delle sue preferite da bambino.

– Crosby registrò anche altre canzoni natalizie, tra cui Silent Night, I’ll Be Home for Christmas e Rudolph, the red-nosed reindeer, ma non raggiunse il successo di White Christmas.

– Fu il primo artista premiato con un Grammy alla carriera, nel 1962.

– Soffrì di alcolismo per quasi tutta la vita.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Bing Crosby, ecco una playlist presente su Spotify: