BigMama: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla rapper campana che lotta contro i pregiudizi sul fisico.
BigMama, tutto attaccato. Così si presenta su Instagram la rapper campana rivelazione di questi ultimi anni. Poche parole che mettono in mostra forse le sue maggiori qualità: una grande personalità, una sicurezza nei propri mezzi e nelle proprie idee.
Non poco per un’artista che viene da una realtà provinciale e che si trova ogni giorno a scontrarsi contro tanti pregiudizi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è BigMama: biografia e carriera
Marianna Mammone, questo il vero nome di BigMama, è nata a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, il 10 marzo 2000 sotto il segno dei Pesci. Cresciuta in un piccolissimo paese di provincia, scopre fin da subito la grande passione della sua vita: la musica rap e la scrittura.
Già nel 2013 inizia a scrivere i primi testi e li registra nella sua cameretta per farli ascoltare sotto forma di canzoni rudimentali su YouTube. Con il tempo riesce a costruirsi un vero e proprio alter-ego artistico, BigMama. Una sorta di scudo che le permette di combattere contro le sue fragilità attraverso l’arma più forte di tutte: la musica.
Dopo aver pubblicato, dal 2019 in avanti, una serie di singoli in cui riesce a mettere in mostra tutto il suo talento, nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers (la stessa di Massimo Pericolo) e inizia un nuovo percorso musicale a partire dal singolo Mayday e poi da Formato XXL. Con questi due brani riesce a catturare l’attenzione dei media.
Sull’onda del successo, inizia nel 2021 la collaborazione con Epic/Sony Music Italia e lancia brani come Così leggera:
Cosa fa oggi BigMama
Nonostante una carriera ancora in rampa di lancio, nel 2022 l’artista pubblica il suo primo album, Next Big Thing. Un sogno realizzato, seguito non molto tempo dopo da un altro sogno ancora più grande: il 3 dicembre 2023 è stata confermata da Amadeus tra i cantanti protagonisti del Festival di Sanremo 2024 con il brano La rabbia non ti basta. Nella kermesse era già apparsa nel 2023 come ospite di Elodie nella serata delle cover.
Nella classifica finale chiude solo al ventiduesimo posto, ma il successo resta comunque straordinario, e le permette di lanciarsi in nuove avventure. Viene ad esempio scelta come una delle conduttrici, oltre che super ospite, del Concerto del Primo Maggio.
La vita privata di BigMama: chi è il fidanzato
Sulla vita sentimentale di BigMama non abbiamo grandi notizie e non sappiamo se sia fidanzata o meno. In un’intervista ha però dichiarato di essere bisessuale.
Sai che…
– Qual è la malattia di BigMama? La cantante ha combattuto con un tumore. Nel 2020 le è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, ma dopo un ciclo di chemioterapia è riuscita a guarire.
– Da ragazzina amava i One Direction. Solo in un secondo momento ha scoperto Salmo e si è innamorata della musica rap.
– Ha iniziato a scrivere dopo che, a 13 anni, dei ragazzini le lanciarono addosso delle pietre dandole della “cicciona” e urlandole che “faceva schifo“. Da quell’esperienza è nato il brano Charlotte, il primo della sua carriera.
– Ha pubblicato nel 2024 il suo primo libro, l’autobiografia Cento occhi, edito da Rizzoli.
– Dove vive BigMama? Per inseguire il suo sogno dal 2018 si è trasferita a Milano. Ha ottenuto una borsa di studio ed è entrata al Politecnico.
– Per un periodo, a causa della depressione, si tagliava i polsi.
– Ama tutto ciò che è trash.
– Tra gli artisti che ama ci sono anche Doja Cat e Marilyn Manson. Ovviamente una sua grande fonte di ispirazione è però Lizzo.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram BigMama ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.
– Parla tedesco e ha provato a iscriversi alla facoltà di Economia in Germania della Lidl, ma non è riuscita a ottenere una borsa di studio.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di BigMama, ecco una playlist presente su Spotify: