Vai al contenuto

Chi è Antonella Bucci, cantante di Ora o mai più

Microfono concerto

Antonella Bucci: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che ha lavorato con Eros Ramazzotti.

Una voce dal passato pronta a riprendersi una parte di quel successo lasciato per strada nel corso di una carriera non semplice. Antonella Bucci è questo e molto di più, un’artista in grado di collaborare con Eros Ramazzotti dopo aver tra l’altro vinto una delle competizioni canore più importanti in Italia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Antonella Bucci: biografia e carriera

Antonietta Buccigrossi, questo il vero nome di Antonella Bucci, è nata il 3 marzo 1971 a Hausham, in Baviera, sotto il segno dei Pesci. Appassionata di musica fin da bambina, ottiene grande successo fin da subito nella sua carriera, vincendo il Festival di Castrocaro nel 1988 con il brano C’è un motivo in più. Un successo che le permette di ottenere il primo contratto discografico con la DDD.

Microfono
Microfono

Due anni dopo ha l’opportunità di lavorare con un big della musica italiana, Eros Ramazzotti, duettando nel brano Amarti è l’immenso per me, canzone in grado di trasformarsi in una vera hit di livello planetario.

Partecipa quindi nel 1993 al Festival di Sanremo con il brano Il mare delle nuvole, scritto dallo stesso Ramazzotti, non accedendo però alla finale.

Verso la metà degli anni Novanta, lavora a Domenica In, per poi pubblicare il proprio secondo album nel 1996. Quattro anni dopo debutta a teatro con un’opera teatrale, Eppy, l’uomo che ha costruito il mito dei Beatles.

Una delle sue grandi avventure degli anni Duemila è la partecipazione al tour di Eros Ramazzotti del 2003 per duettare sulle note del loro più grande successo. Nonostante un successo ormai limitato in questo periodo, riesce comunque nel 2010 a pubblicare un nuovo album, senza tornare ai fasti di un tempo.

Cosa fa oggi Antonella Bucci

Non sappiamo cosa abbia fatto Antonella in anni recenti. Nel 2025 è però tornata in televisione come protagonista del cast del nuovo Ora o mai più condotto da Marco Liorni.

La discografia in studio

1993 – Il mare delle nuvole
1996 – Antonella Bucci
2007 – Reloaded
2010 – Totalmente Bucci
2010 – EP Christmas

La vita privata di Antonella Bucci: marito e figli

Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Antonella. Sappiamo però che da anni ha una storia con Mauro Mengali degli O.R.O. Non sappiamo se abbia dei figli.

Leggi anche
Tutto su Eros Ramazzotti, il cantante salvato dalla musica

Sai che…

– Non tutti sanno che Amarti è l’immenso per me era in realtà destinata a Whitney Houston.

– Ha partecipato a un album tributo a Gianni Morandi, duettando con Loredana Bertè e Mara Venier in Si può dare di più.

– Lavora come vocal coach.

– Ama gli animali, in particolare cani e gatti.

– Su Instagram Antonella Bucci ha un account da migliaia di follower. Ha un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Antonella Bucci, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 10:50

Piero Pelù ha una moglie bellissima: chi è e cosa fa