Andromache: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante greca-tedesca rappresentante di Cipro.

Non è strano che un artista rappresenti all’Eurovision uno Stato e una nazione che non sono i suoi. Spesso è capitato e capiterà ancora. Per alcuni Stati è anzi una consuetudine scegliere un artista fuori confine, per la scelta limitata della propria scena musicale (è il caso di San Marino), o anche per continuità culturale, come nel caso di Cipro e la Grecia. Non a caso, l’isola nel 2022 sarà rappresentata da una cantante ellenica, peraltro con cittadinanza tedesca: Andromache. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Andromache

Andromachī Dīmītropoulou, questo il vero nome di Andromachi o Andromache, è nata a Siegen, in Germania, il 12 ottobre 1995 sotto il segno della Bilancia. Originaria di una famiglia di Pyrgos, in Grecia, torna con la famiglia nello splendido Stato mediterraneo all’età di dieci anni, per trasferirsi poi ad Atene per gli studi universitari.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

La sua carriera musicale inizia nel 2015, quando prende parte alla seconda edizione di The Voice of Greece. Non ottiene però grande fortuna, e viene eliminata alla seconda serata dal vivo. Nonostante la parentesi sfortunata, debutta nel 2017 con il suo primo singolo per la Panik Records, To feggari.

Continua in tutti questi anni a lanciare singoli, con una media di uno all’anno, senza però raggiungere mai il successo sperato fino al 2022, anno in cui viene annunciata come rappresentante cipriota all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Ela. Sarà la svolta definitiva per la sua carriera?

La vita privata di Andromache

Splendida e solare, Andromache è una delle più amate cantanti di origine greche, ma al momento non sembra avere un fidanzato.

Sai che…

– Non ha mai dimenticato la sua metà tedesca. Non a caso, all’università ha studiato Filologia germanica.

– Su Instagram Andromache ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-05-2022


Chi è Sheldon Riley, il concorrente australiano all’Eurovision 2022

Chi è Brooke Scullion, la rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision