Andrea Griminelli: la carriera, la vita privata e le curiosità su uno dei flautisti più famosi e apprezzati in Italia e nel mondo intero.

Tra gli artisti italiani più apprezzati al mondo c’è anche Andrea Griminelli, un flautista tra i più conosciuti nell’ambiente classico e non solo. Grande amico, tra gli altri, di Sting, ha fatto di tanto in tanto incursione anche nel mondo della musica leggera. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Andrea Griminelli: la biografia

Andrea Griminelli è nato a Correggio, stesso paese di Ligabue, il 13 dicembre 1959 sotto il segno del Sagittario. Da sempre appassionato di musica, ha iniziato a studiare il flauto a dieci anni. La sua carriera concertistica è iniziata quando era ancora un ragazzo, e in pochi anni lo ha portato a esibirsi nei teatri di tutto il mondo.

Andrea Griminelli e Rossanda Redondo
Andrea Griminelli e Rossanda Redondo

A rendere speciale il suo percorso artistico è stato l’inizio della collaborazione con Luciano Pavarotti, con cui si è esibito nel 1984 negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, da Londra a Parigi, arrivando anche a Mosca.

Tra i cd di Andrea più lodati, non possiamo poi non citare Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: A New Interpretation of Italian Film Music. Un album straordinario in cui ha presentato musiche riarrangiate da Bacalov e da Ennio Morricone, reinterpretandole insieme a grandi amici come Sting, Luciano Pavarotti e Lucio Dalla. Di seguito il tema di Nuovo Cinema Paradiso:

Nel corso della sua carriera ha più volte diviso il palco con amici e artisti del calibro dello stesso Sting, di Zucchero, di Elisa, di Jovanotti, ma anche dei Manà, di Chris Botti e di Sam Moore. Oggi Andrea Griminelli prosegue ancora senza sosta la sua attività concertistica, e rimane un flautista di riferimento.

La vita privata di Andrea Griminelli: moglie e figli

Andrea e Rossana Redondo si sono sposati nel 2008. Ex modella, stilista, conduttrice colombiana, ma anche ingegnere elettronico, Rossana è anche la madre delle sue due figlie: Sofia e Alessia. Al matrimonio di Andrea e Rossana ha partecipato anche Sting, che è stato suo testimone di nozze insieme a Paolo Barilla.

Sai che…

– Dove vive Andrea Griminelli? A Reggio Emilia.

– Sul finire degli anni Settanta ha collaborato con Radio Attiva, una radio libera della sua città.

– Ha ottenuto nel 1991 l’onoreficenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica.

– Ha preso parte nel 2011 al concerto One Night in Central Park di Andrea Bocelli.

– Su Instagram Andrea Griminelli ha un account seguito dai suoi ammiratori.

TAG:
Andrea Griminelli

ultimo aggiornamento: 22-12-2020


Chi è Aida Garifullina, il soprano di Kazan

Chi è Elena Faggi, tra le Nuove Proposte a Sanremo 2021