Chi รจ Amy Lee, la cantante degli Evanescence
Vai al contenuto

Tutto su Amy Lee, la talentuosa cantante degli Evanescence

Cantante sul palco

Scopriamo tutti i segreti su Amy Lee: chi รจ oggi, la sua carriera e la vita privata.

Amy Lee รจ una delle donne piรน forti della storia del rock. Apprezzatissima nella scena metal per il proprio talento vocale ma anche per il grande carisma, Amy รจ ancora oggi ricordata per aver scritto alcuni dei brani metal di maggior successo degli anni Duemila, come Bring Me to Life e My Immortal. Andiamo alla scoperta della sua carriera, della vita privata e di alcune curiositร  su questa straordinaria cantante.

Chi รจ Amy Lee

Amy Lynn Lee Hartzler รจ nata il 13 dicembre 1981 sotto il segno del Sagittario a Riverside, in California. Subito indirizzata allo studio della musica classica, compone i suoi primi pezzi a undici anni. L’incontro che cambia la sua vita avviene nel 1994. รˆ in quell’anno che conosce Ben Moody. I due stringono subito un buon rapporto, grazie ai gusti musicali affini. Nascono cosรฌ gli Evanescence.

Evanescence e Within Temptation
Evanescence e Within Temptation

Le loro prime pubblicazioni sono due EP del 1998 e del 1999. Con l’arrivo nel gruppo di un nuovo membro, David Hodges, la carriera inizia a prendere una piega positiva. Il vero album di debutto viene pubblicato nel 2003: si chiama Fallen e diventa subito un successo mondiale. In seguito al boom del disco, la band parte per il primo tour internazionale, toccando eventi di importanza straordinari come il Rock am Ring e il Rock in Rio.

Il successo prosegue con i due album successivi, The Open Door ed Evanescence, ma proprio in quegli anni Amy inizia a sentire il bisogno di dedicarsi a un progetto solista. Sono tre gli album che la cantante riesce ha dato alla luce fuori dagli Evanescence fino a oggi: Aftermath (colonna sonora del film War Story), l’EP Recover Vol. 1 e Dream Too Much.

Le migliori canzoni di Amy Lee da solista

Amy Lee – Speak to Me

Ultimo singolo fino a oggi di Amy Lee, fa parte della colonna sonora del film Voice from the Stone. Ecco il video ufficiale del brano:

Amy Lee – Love Exists

Love Exists รจ stato lanciato come singolo nel 2017, senza perรฒ essere inserito in alcun album fino a questo momento. Ecco il lyric video ufficiale:

Seether feat. Amy Lee – Broken

Non รจ un suo brano solista, ma nonostante questo Broken รจ uno dei pezzi piรน amati dell’intera discografia di Amy Lee, pur figurando solo come partecipante in una canzone dei Seether, un gruppo post grunge sudafricano. Di seguito il video:

Amy Lee oggi

Un anno dopo la pubblicazione dell’ultimo disco solista, la cantante รจ tornata a lavorare con il gruppo, dando alla luce il 10 novembre 2017 Synthesis, un album di rock sinfonico ed elettronico che non รจ riuscito a raggiungere il successo dei tre precedenti lavori. Nel 2021 il gruppo รจ tornato con un nuovo album, The Bitter Truth, apprezzato dai loro fan.

Oltre agli impegni con la band, continua a portare avanti in parallelo altri progetti, compresi nuovi lavori da solista che dovrebbero vedere la luce nei prossimi anni.

La vita privata di Amy Lee: marito e figlio

La cantane e pianista si รจ rivelata piuttosto discreta riguardo alla sua vita privata. Nonostante questo, ha annunciato il suo fidanzamento durante la diretta televisiva di Live at Much, su MuchMusic, il 9 gennaio 2007, spiazzando i suoi fan.

Il marito di Amy Lee, Josh Hartzler, รจ stato per anni suo terapista e, soprattutto, sincero amico. I due si sono sposati il 6 maggio 2007 nel giardino della casa della musicista a Little Rock, ed รจ stato seguito da una dolce luna di miele alle Bahamas. Amy Lee ha dichiarato in passato che il brano di maggior successo degli Evanescence, Bring Me to Life, le รจ stato ispirato proprio da quello che in seguito sarebbe diventato suo marito. Josh e Amy hanno un figlio, Jack Lion Hartzler, nato il 24 luglio del 2014.

Sai che…

– Nel 2006 ha conquistato la posizione numero 69 nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi stilata da Hit Parader, al secondo posto contando solo le donne.

– I genitori di Amy sono Sara Cargill e John Lee. Quest’ultimo รจ stato un deejay, e ha trasmesso alla figlia la propria passione. La cantante ha anche un fratello minore, Robby, e due sorelle, Carrie e Lori. Tra gli eventi piรน significativi della sua infanzia, la morte di una terza sorella nel 1987, all’etร  di tre anni.

– La canzone che ha convinto la Wind-Up Records a puntare sugli Evanescence รจ My Immortal.

– Prima di dare alla luce Fallen, Amy ha dovuto prendere per due anni lezioni di recitazione, canto e portamento.

– La morte di Amy Lee รจ una delle bufale del web che piรน hanno sconvolto il mondo della musica rock negli ultimi anni. Fortunatamente, la cantante sta bene e non ha avuto particolari problemi di salute nella sua vita.

– รˆ alta 1 metro e 61.

– Su Instagram Amy Lee ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2022 7:39

La storia di Ike Turner, croce e delizia della vita della grande Tina