Alex van Halen: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista dei Van Halen, fratello del chitarrista Eddie.

Alex van Halen è uno dei batteristi simbolo dell’hard and heavy anni Settanta/Ottanta. Un artista di grandissimo spessore messo talvolta in ombra dall’importanza del fratello Eddie, un autentico rivoluzionario della chitarra.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alex van Halen

Alexander Arthur van Halen è nato ad Amsterdam, Paesi Bassi, l’8 maggio 1953 sotto il segno del Toro. Ancora bambino si trasferisce con tutta la sua famiglia prima in Germania, poi negli Stati Uniti, trovando dimora in California.

Bacchette per percussioni
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/borsa-concerto-tamburo-batterista-2941803/

Appassionato di musica, impara fin da ragazzino a suonare il pianoforte insieme al fratello Eddie, per poi passare durante l’adolescenza allo strumento che contraddistinguerà la sua carriera: la batteria.

Influenzato dalla musica dei Beatles, dei Led Zeppelin e degli Who, inizia a suonare, inizia a suonare in diverse band sempre con il fratellino, prima di fondare un gruppo che portasse li loro cognome.

I Van Halen debuttano nel 1978, con David Lee Roth alla voce, ed è subito un successo planetario, anche grazie allo stile chitarristico di Eddie, che diverrà un modello per praticamente ogni chitarrista metal negli anni successivi.

Ma al successo del gruppo contribuisce anche il groove pieno e aggressivo di Alex, batterista istintivo ma ricco di sfumature interessanti e di richiami jazz. Di seguito Hot for Teacher, celebre brano della band aperta da un’intro di batteria eccellente:

Cosa fa oggi Alex van Halen? Continua ad essere ovviamente il batterista ufficiale di una delle formazioni hard rock più importanti degli anni Settanta/Ottanta.

La vita privata di Alex van Halen: moglie e figli

Alex si è sposato la prima volta nel 1983 con Valeri Kendall dopo due anni di fidanzamento. Dopo soli due mesi i due però divorziarono.

Il secondo matrimonio del batterista è stato quello con Kelly Carter, finito dopo 13 anni nel 1996. Da questa unione è nato il suo primo figlio, Aric.

La sua attuale moglie è Stine Schyberg, madre del suo secondo figlio, Malcolm.

Sai che…

-Curiosiamente, da piccoli Eddie e Alex suonavano rispettivamente la batteria e la chitarra, ma si scambiarono gli strumenti perché il minore dei due non si sentiva troppo portato per le percussioni.

-Tra i batteristi che più l’hanno influenzato ci sono Keith Moon, Ginger Baker e John Bonham, senza dimenticare il jazzista Buddy Rich.

-Tra le sue prime band ricordiamo i Broken Combs, gli Space Brothers e i Mammoth.

-Ha ottenuto una nomination ai Grammy del 1997 nella categoria Best Rock Instrumental Performance per il brano strumentale Respect the Wind, scritto con il fratello per il film Twister. In questo pezzo Alex suona la tastiera.

-Dopo la morte del padre nel 1986 decise di smettere di bere. Da oltre trent’anni è quindi sobrio.

-In veste di ministro ordinato ha celebrato il matrimonio del fratello Eddie nel 2000.

Di seguito il video di Jump, la canzone più famosa dei Van Halen:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/borsa-concerto-tamburo-batterista-2941803/

TAG:
Alex van Halen Rock Van Halen

ultimo aggiornamento: 07-05-2020


Chi è J Balvin, la star del reggaeton

Enrique Iglesias, il principe della musica latina