Alesha Dixon: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante inglese conduttrice dell’Eurovision 2023.
Famosa e amata come membro del gruppo Mis-Teeq, da anni è una delle cantanti più amate in Inghilterra, oltre che un personaggio televisivo riconosciuto da tutti i sudditi di sua maestà. Stiamo parlando della cantante Alesha Dixon, famosa tra le altre cose per aver vinto anche un’edizione di Strictly Come Dancing, versione britannica del programma Ballando con le stelle. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Alesha Dixon: biografia e carriera
Alesha Anjanette Dixon è nata a Londra il 7 ottobre 1978 sotto il segno della Bilancia. La sua non è stata un’infanzia semplice. Ha dovuto vivere il divorzio dei genitori quando aveva quattro anni, e successivamente è stata testimone delle violenze domestiche subite da sua madre da parte del suo nuovo compagno. Una situazione tremenda che ha lasciato un segno profondo sulla vita di Alesha. Appassionata di musica, dopo il diploma è stata notata da un talent scout che la invita a entrare in un nuovo progetto di girlband: le Mis-Teeq.
Sono i primi anni Duemila e la formazione inizia subito a macinare successi grazie al primo singolo Why, capace di entrare direttamente in top 10 nel Regno Unito. Dopo diverse vicissitudini, il vero successo planetario arriva però solo nel 2003 con il singolo Scandalous, che lancia al successo anche il seguente album Eye Candy.
In seguito allo scioglimento della girlband, nel 2006 debutta come solista con l’album Fired Up. Nonostante le buone premesse, il disco si rivela un flop a livello di vendite e porta la Polydor a rescindere il contratto con la talentuosa artista. A rilanciare la sua carriera è la vittoria del programma Strisctly Come Dancing, che riesce a darle nuovamente la notorietà e a farla arrivare a un nuovo contratto discografico, stavolta con la Asylum Record. Pubblicato un nuovo album, raggiunge il successo a livello europeo con la hit The Boy Does Nothing:
Dal 2009 inizia una carriera importante come giudice nei talent show (anche all’interno del programma Britain’s Got Talent), ma contemporaneamente non abbandona la sua carriera da cantante in prima persona e pubblica diversi singoli e nuovi album. Nel 2019 passa a lavorare in America, all’interno del programma America’s Got Talent: The Champions. L’anno dopo collabora con Gary Barlow nel singolo What Leaving’s All About.
Cosa fa oggi? Ormai ferma discograficamente da diversi anni, è stata scelta nel 2023 come conduttrice dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, accanto ad Hannah Waddingham, Graham Norton e Julija Sanina.
Alesha Dixon: discografia in studio
2006 – Fired Up
2008 – The Alesha Show
2010 – The Entertainer
2015 – Do It for Love
La vita privata di Alesha Dixon
Alesha è stata sposata dal 2005 al 2006 con MC Harvey. Si è risposata nuovamente nel 2017 con il ballerino Azuke Ononye, con cui ha avuto anche due figlie.
Sai che…
– Nel 2004 è apparsa in un video dei NERD di Pharrell Williams.
– Su Instagram Alesha Dixon ha un account ufficiale da milioni di follower.