Vai al contenuto

Chi è Aida Cooper, l’amica di Loredana Bertè protagonista a The Voice Senior

Microfono

Aida Cooper: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’artista protagonista di The Voice Senior.

Tra i grandi meriti di The Voice Senior 2023 c’è anche quello di aver ridato notorietà a un’artista che in realtà vanta una carriera già molto importante. Stiamo parlando di Aida Cooper, cantante, blueswoman e amica di Mia Martini e della sorella Loredana Bertè, diventata tra l’altro la sua coach all’interno del programma. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Aida Cooper: biografia e carriera

Aida Giulia Teodolinda Castignola, questo il vero nome di Aida Cooper, è nata a Bettola, in provincia di Piacenza, il 19 febbraio 1949 sotto il segno dell’Aquario. Appassionata di musica, inizia la sua carriera nell’ottobre 1966, quando partecipa, ancora giovanissima, alla finale del Festival di Castrocaro. In questa occasione viene notata da un discografico che decide di farla debuttare con la Fonit Cetra con un altro nome d’arte.

Microfono
Microfono

Incide il suo primo disco nel 1967, e due anni dopo è tra i partecipanti della Gondola d’Argento, nell’ambito della Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Lasciata la Fonit, senza aver trovato il grande successo sperato, torna a fare serate di piano bar, ma lavora anche all’interno delle sale di registrazione e in questi anni collabora come vocalist con grandissimi artisti come Loredana Bertè, Mia Martini, Mina, Zucchero, Eros Ramazzotti, Anna Oxa e tantissimi altri grandi nomi della musica italiana.

Svolta verso il blues dopo aver incontrato Cooper Terry e dagli anni Ottanta incide grandi dischi di cover di classici del rhythm’n’blues. Tornata a lavorare con Loredana, incide sul finire del decennio l’album Scossa, che anticipa Vinti e vincitori, il suo disco più famoso, grazie anche alla hit Mia mamma.

Forte di questo successo, nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo tra gli Emergenti, con un brano che però non è alla sua altezza: Questa pappa. Una canzoncina che riesce comunque a trasformarsi in una hit in Sud America. Dopo una pausa discografica di discreta lunghezza, torna a esibirsi negli sul finire degli anni Novanta, e in anni più recenti la ritroviamo all’interno dell’album di Loredana Bertè Amici non ne ho… ma amiche sì!. Cosa fa oggi Aida Cooper? Rimane una delle artiste italiane di maggior talento, e ha ritrovato il successo partecipando a The Voice Senior.

Leggi anche
Chi è Marco Rancati, stella di The Voice Senior

Aida Cooper: la discografia in studio

1983 – Feelin’ Good 

1987 – Scossa 

1988 – Vinti e vincitori 

1989 – Aida 

1998 – Bitter Sweet 

2003 – Live in Blues 

2019 – Kintsugi – Amica Mia 

La vita privata di Aida Cooper

Della sua vita sentimentale non sappiamo molti dettagli, ma sappiamo che è stata sposata con Cooper Terry, bluesman che le ha cambiato completamente vita e carriera.

Sai che…

– Il suo primo nome d’arte è stato Aida Nola.

– Ha lavorato in anni recenti anche con Platinette e Pino Scotto.

– Su Instagram Aida Cooper ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 12:56

Tutto su Burning Spear, una leggenda della musica reggae