Champions League, le curiosità sull'inno a 24 ore dalla finale
Vai al contenuto

Champions League, le curiosità sull’inno a 24 ore dalla finale

Champions League

L’inno della Champions League è nato nel 1992 ed è scritto in tre lingue: il momento in cui risuona negli stadi è emozionante per calciatori e spettatori.

A chi ama il calcio basta mezza nota per riconoscere l’inno della Champions League: per un giocatore in attesa del fischio d’inizio, per un tifoso allo stadio o davanti al televisore, l’emozione è sempre massima quando Ligue des Champions risuona a tutto volume. La ‘musichetta’ della Champions, così è chiamata in gergo, nonostante le origini siano più che nobili. Risale al 1992, quando la vecchia Coppa dei Campioni – come qualcuno la chiama ancora – lascio spazio alla moderna ed attuale Champions League. Il testo è scritto nelle tre lingue ufficiali Uefa, ossia inglese, francese e tedesco, con buona pace di italiani e soprattutto spagnoli, che saranno in coda per la lingua ma che in quanto a trofei e partecipazioni possono dire la loro, eccome. Domani, a San Siro, toccherà ad Atletico Madrid e Real Madrid sentirla nello stadio milanese.

L’inno trae ispirazione da un brano del 1727

Ligue des Champions è liberamente ispirata a “Zadok the Priest”, brano scritto dal musicista Georg Friedrich Händel nel 1727. Il testo è tratto addirittura dalla Bibbia di Re Giacomo, uno dei quattro inni di incoronazione in onore di Re Giorgio II di Gran Bretagna.

Ecco Ligue des Champions:

Il testo dell’inno

Certamente la solennità non manca ad un inno che tutti cantano storpiando il testo e riconoscendo al massimo quel The Champions finale. Un testo in più lingue (mentre i cori sono curati dalla Royal Philharmonic Orchestra di Londra) che recita così:

Ce sont les meilleures équipes
Sie sind die allerbesten Mannschaften
The main event
Die Meister
Die Besten
Les Grandes Équipes
The Champions
Une grande réunion
Eine große sportliche Veranstaltung
The main event
Ils sont les meilleurs
Sie sind die Besten
These are the champions

Ecco la traduzione:

Queste sono le migliori squadre
Queste sono le migliori squadre
L’evento principale
I Maestri
I migliori
Le squadre più grandi
I Campioni
Un grande incontro
Un grande evento sportivo
L’evento principale
Loro sono i migliori
Loro sono i migliori

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2016 19:32

Mosaic Music Video Awards, Angelina Jolie e Venditti protagonisti