Le canzoni sul sole indimenticabili: le più belle e storiche canzoni dedicate alla stella più vicina al nostro pianeta.

Nella nostra vita è una presenza costante. Quando c’è, ce ne accorgiamo, quando manca ci affliggiamo. Stiamo parlando del Sole, la stella più vicina al nostro pianeta. Un astro che influenza le nostre vite in tutto e per tutto, e che ha influenzato anche tantissimi artisti, dando ispirazione per canzoni, italiane e internazionali, diventate degli autentici classici. Pronti a partire? Scopriamo insieme le canzoni sul sole più belle e famose in assoluto.

Le più belle canzoni sul sole italiane

Di canzoni sul Sole gli artisti italiani ne hanno scritte davvero molte. E quando non proprio sul sole, almeno ispirate al Sole e all’impatto che può avere sui nostri sentimenti e le nostre sensazioni.

Al Bano
Al Bano

Partiamo da Al Bano, la cui canzone più famosa in assoluto è proprio Nel Sole, quella più cantata in assoluto della sua carriera da solista. Chi non si è mai lasciato andare a un liberatorio: “Quando il Sole tornerà, e nel Sole io verrò da te“. Un ritornello che ci accompagna ormai da oltre mezzo secolo.

Jovanotti ha citato il Sole in un brano diventato un classico, Raggio di Sole, una delle canzoni più romantiche della sua carriera. Giorgia invece lo ha portato addirittura sul palco dell’Ariston di Sanremo, con l’indimenticabile Di Sole e d’azzurro. Neffa lo ha celebrato due volte, in brani come Aspettando il Sole e Lontano dal tuo Sole, a sottolineare quanto sia importante il nostro astro nella sua poetica. Ma una delle canzoni più importanti e famose in assoluto resta da oltre trent’anni Sotto questo Sole, classico di Francesco Baccini e dei Ladri di biciclette. Riascoltiamola:

Ma tra le canzoni italiane che rimandano alla nostra stella del cuore, non possiamo non citare la più famosa in assoluto, quella che tutti conoscono a memoria e imparano fin da bambini: “Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi… le tue calzette rosse“. Stiamo parlando ovviamente de La canzone del Sole di Lucio Battisti. Questo l’audio ufficiale:

Le canzoni sul Sole in inglese

Ovviamente anche fuori dai nostri confini sono state pubblicate nel corso degli anni tantissime canzoni di grande successo. Basti pensare, in tempi recenti, a Sunrise dei Simply Red, o a un classico del grunge, Black Hole Sun dei Soundgarden. La canzone più famosa in assoluto è però Here Comes the Sun, dall’album Abbey Road dei Beatles. Chi non ha mai sentito queste note?

Ci sono poi altri grandi classico come Ain’t No Sunshine di Bill Withers, o pezzi di straordinario valore come Sunrise di Norah Jones. Ma non possiamo non chiudere con un po’ di reggae, genere che, anche per le latitudini in cui si è sviluppato, ha avuto spesso il sole come protagonista: ecco Sun Is Shining di Bob Marley.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 11-08-2022


Alessandra Amoroso conquista la prima serata in tv con il concerto di San Siro

Jovanotti, continuano le polemiche per il Jova Beach Party: botta e risposta con Mario Tozzi