Bonus musica 2022: cos’è, chi sono i beneficiari e in quale modo è possibile fare domanda per ottenerlo sul 730.

Tempo di novità per il modello 730/2022, da presentare entro il 30 settembre. Tra le voci presenti troviamo infatti il cosiddetto Bonus musica, una nuova agevolazione dedicata alle famiglie, e in particolare ai ragazzi tra i 5 e i 18 anni. Scopriamo insieme cos’è nel concreto, chi sono i destinatari e com’è possibile ottenerlo.

Cos’è il bonus musica e a chi spetta

Il bonus musica non è un vero e proprio bonus, bensì una detrazione fiscale Irpef del 19% per un massimo di 1000 euro.

Note musicali
Note musicali

Ma a chi spetta questo bonus? Non a tutti, ma a solo una specifica fetta di contribuenti italiani. L’importo può essere detratto, per un massimo di 1000 euro a ragazzo dai 5 ai 18 anni, solo se la famiglia non supera il reddito complessivo di 36mila euro. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate.

Cosa comprende il Bonus musica

In questo bonus sono comprese tutte le iscrizioni e gli abbonamenti agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) riconosciute dalla legge. Non solo, saranno comprese anche i corsi delle scuole di musica nei registri regionali o nei cori, nelle bande e nelle scuole riconosciute dalla Pubblica amministrazione.

Ma come ottenere questa detrazione? Innanzitutto, sono riferite solo ai pagamenti con mezzo tracciabile, assegni, carte o versamento postale bancario. Andando nel concreto, la detrazione si trova nel modello 730/2022 nel Quadro E – Oneri e Spese, e in particolare nei righi da E8 a E10 della Sezione I. L’agevolazione viene identificata con il codice 45. Ad ogni modo, per ottenerlo non serve presentare domanda, ma solo indicare i dati corretti all’interno della dichiarazione dei redditi. Per saperne di più visita il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 09-06-2022


Le migliori canzoni dei Muse: da Hysteria a Uprising

Jarabe De Palo, le migliori canzoni del gruppo rock latino di Pau Donés