Bob Dylan sta facendo “penare” tutti: non si è ancora capito se ha accettato o meno il Nobel per la Letteratura.

Che Bob Dylan abbia vinto il Nobel per la Letteratura ormai lo sanno anche i muri, visto che se ne è parlato per giorni e giorni, tra gli applausi di molti e le polemiche di qualcuno. Quella che però resta avvolta nel mistero è la sua accettazione o meno di questo premio così prestigioso, la più alta onorificenza che possa essere assegnata a un artista. Per una settimana Dylan non ha voluto rispondere alla chiamata “ufficiale” dell’accademia che assegna il premio.

Se fino a poche ore fa sul sito del cantautore statunitense era apparsa la citazione del premio Nobel, sottintendendo dunque che il cantante l’avesse accettato, adesso la dicitura è stata rimossa.
Questo ha scatenato di nuovo il mistero: Bob Dylan sarà presente il 10 novembre alla cerimonia di consegna del Nobel?

Cosa pensa l’accademia

La segretaria permanente del Nobel, Sara Danius, ha dichiarato in merito alla presenza o assenza di Dylan alla cerimonia di premiazione:

“Penso che verrà. Se non vuole venire nessuno può costringerlo, ma ci sarà ugualmente una bella festa e il premio gli appartiene comunque”.

E non è “solo” il titolo e la medaglia: ci sarebbe da ritirare qualche spicciolo… solo 900.000 dollari!
In passato è già successo che qualcuno rifiutasse il Nobel: Jean Paul Sartre venne insignito dell’onorificenza ma decise di rifiutare. Ci furono anche altri illustri nomi che non ritirarono il premio, ma in quel caso si trattò di costrizione da parte dei regimi oppure la causa fu di natura legale (erano agli arresti, come nel caso della leader birmana Aung San Suu Kyi).

Non resta che attendere il fatidico giorno per sapere se Bob Dylan ha accettato questo alto onore o lo ha rispedito al mittente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2016 16:57


X Factor 10, ecco i 12 finalisti – Jarvis si ritirano

Premio Tenco 2016: l’album dell’anno è di Niccolò Fabi