Blanco e Mina, Un briciolo di allegria: il significato e il video
Vai al contenuto

Il video e il significato di Un briciolo di allegria, il duetto di Blanco e Mina

Mina

Blanco e Mina, Un briciolo di allegria: il video e il significato del testo della canzone dell’artista bresciano e della Tigre di Cremona.

Il duetto più folle degli ultimi anni in Italia è finalmente arrivato sulle piattaforme streaming e in radio. Stiamo parlando di Un briciolo di allegria, la collaborazione storica tra Blanco, uno degli artisti simbolo della Generazione Z in Italia, e la leggendaria Mina, forse la più famosa e amata voce italiana nel mondo. Il brano è arrivato online il 14 aprile, insieme al resto delle canzoni del secondo album del giovane cantautore, Innamorato. E nello stesso giorno è stato pubblicato anche il video ufficiale. Scopriamo insieme tutti i dettagli e il significato del testo.

Il video della nuova canzone di Blanco e Mina

La prima storica collaborazione tra i due è stata annunciata poco dopo la seconda apparizione a Sanremo di Blanco. L’artista ha rivelato, in sede di presentazione del nuovo album, di aver sempre sognato di cantare con un’artista come Mina, per lui un vero idolo.

Mina
Mina

La stessa Tigre di Cremona è stata protagonista, anche se solo evocata, in qualche modo, del video ufficiale della nuova canzone. Girato da Simone Peluso in pellicola, e supervisionato dallo storico creativo di Mina, Mauro Balletti. Una clip ispirata ad alcuni capolavori di un maestro del cinema come Hitchcock, e che sembra riprendere alcune delle tematiche del testo della canzone. Possiamo vedere in particolare Blanco che, vestito in abiti eleganti e raffinati, corre dietro a un gatto che, in un certo momento, si trasforma in una donna, la rappresentazione di Mina, regina della musica. Una musa che il giovane cantautore insegue senza sosta, ma che non riesce a raggiungere. Di seguito il video ufficiale:

Il significato del testo di Un briciolo di allegria

La canzone, già scritta, ma non ancora completata, da Blanco e Michelangelo prima di immaginare il duetto, è stata costruita come una sorta di dialogo tra due protagonisti che raccontano il loro vissuto, andando oltre il gap generazionale che dovrebbe separarli.

Leggi anche
Blanco presenta Innamorato: “Mina è un mito. Sanremo? Non ho ucciso nessuno”

Le due voci, sotto una luna simbolica, osservatore interessato e incastonato in un tetto blu, cercando attraverso il dialogo di prendere coscienza di se stessi e di riconquistare quel briciolo di allegria da sempre bramato, presente in noi e incapace di invecchiare. Un testo che sembra trovare la propria sintesi in versi poetici come: “Tutte le offese che vuoi non serviranno se puoi parlare con me, ed è difficile saper distinguere l’amore dalla follia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 10:04

Amici 22, le anticipazioni della quinta puntata del Serale: chi è stato eliminato