Blanco, Giulia: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Il significato di Giulia, la canzone di Blanco dedicata alla sua ex

Blanco

Blanco, Giulia: il significato del testo della canzone del cantautore bresciano, tratta dall’album Innamorato.

Blanco è sempre più Innamorato, ma non rinnega il passato. Il cantautore bresciano ha pubblicato il 14 aprile il suo secondo attesissimo album. Nonostante sia ancora giovanissimo, l’artista che sta stupendo il pubblico italiano ha già collezionato riconoscimenti di prestigio. Non solo la vittoria di Sanremo, ma anche un duetto straordinario con Mina. Nel suo nuovo album, però, c’è spazio anche per grandi brani d’amore. Uno, la title track, è dedicato alla sua attuale compagna. L’altro, non meno importante, s’intitola Giulia ed è stato ispirato proprio dalla sua storica ex. Scopriamo insieme il significato del testo.

Blanco e la storia d’amore con Giulia

Oggi il cantautore di origine bresciana è felicemente fidanzato con Martina Valdes, ballerina che gli ha fatto perdere la testa e lo ha conquistato pochi mesi dopo la sua eccezionale vittoria al Festival di Sanremo. Fino a quel momento aveva però vissuto una storia d’amore di grande importanza con una ragazza che molto gli ha dato, e a cui lui ha restituito non poco: Giulia Lisoli.

Blanco
Blanco

Proprio per l’importanza che ha avuto questa storia nella sua vita, e per quello che gli ha insegnato sull’amore, Riccardo ha voluto scrivere questa canzone. Un brano nato dopo l’esperienza a Sanremo del 2022 e che da allora è rimasto invariato, anche nel titolo.

Il significato di Giulia

Non è una canzone d’amore allegra, Giulia, e non potrebbe essere altrimenti. Racconta, infatti, la fine di una grande storia d’amore. Si comincia con una telefonata da parte della protagonista. La ragazza ammette, con grande sincerità, di stare male, di essere in grande sofferenza. Vorrebbe dare un seguito alla relazione, ma sa che è già naufragata.

Leggi anche
Blanco riparte da Innamorato: il nuovo singolo dopo L’isola delle rose

La risposta di lui è sorprendente. Si sente cambiato, e non può negarlo. Ma lei accetterebbe anche questo suo cambiamento, pur di non perderlo. Alla fine i due si incontrano e si promettono di non rovinare i ricordi belli che hanno creato, nonostante il legame sia destinato a interrompersi. L’epilogo non è dunque felice. Pur arrivando a un finale dignitoso, la coppia infatti non si è negata qualche momento di tensione, e lo stesso Blanco lamenta di essersi sentito etichettato come una persona scorretta per quanto accaduto. Tutto questo però ora fa parte del passato: “Ho finito le lacrime che mi rendevano fragile“. Il tempo di andare avanti è presto arrivato.

Di seguito il visual video di Giulia:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 16:02

I Metallica ripartono da 72 Seasons, a sette anni da Hardwired