Chi è Beyoncé, la cantante di Halo e Crazy in Love
Vai al contenuto

Tutte le curiosità su Beyoncé, la regina dell’R&B

Beyoncé

Alla scoperta di Beyoncé, la regina dell’R&B diventata famosa con Imagine di John Lennon e chiedendo 5 dollari a chi voleva sentirla cantare.

Beyoncé Giselle Knowles-Carter, meglio nota semplicemente come Beyoncé, è considerata come una delle migliori cantanti R&B della storia recente. Diventata famosa grazie a una canzone di John Lennon e grande ammiratrice di Michael Jackson, la cantante ha aperto le porte a un nuovo stile musicale impossessandosi del trono e dello scettro. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata dell’artista.

Chi è Beyoncé: la biografia e la carriera

Nata il 4 settembre del 1981 sotto il segno della Vergine, Beyoncé rimarrà per sempre legata al numero del giorno della sua nascita. Il 4 è anche il giorno del compleanno della madre così come quello di suo marito, sposato, indovinate un po’, il 4 marzo del 2008. La piccola Beyoncé sviluppa presto la passione per il canto e il fiuto per gli affari. Ancora giovanissima, chiedeva cinque dollari a chi voleva sentirla cantare. Insomma, non è un caso che oggi arrivi a fatturare più di cento milioni l’anno.

Difficile da credere, ma da bambina Beyoncé era molto timida e ha faticato e non poco a vincere la paura del palco. Lo farà in occasione di un concorso organizzato dalla sua scuola, quando si esibisce con Imagine di John Lennon. La vittoria fece di lei il nuovo astro nascente di Houston.

Beyoncé
Beyoncé

All’inizio della sua carriera Beyoncé, oltre che per la sua bravura come cantante, colpisce anche per il suo aspetto estetico. L’ancora emergente artista, chiamata per un book fotografico, lascia il set dopo la proposta del fotografo di posare nuda.

Una scelta che avrebbe anche potuto metterla in cattiva luce, complicando e non poco la sua ascesa. La sua carriera inizia al fianco delle Destiny’s Child ma il vero successo arriva nel 2003 quando decide di lanciarsi nell’avventura da solista e sforna un capolavoro chiamato Dangerously in Love (2003)il suo disco d’esordio, album che contiene alcuni dei suoi più grandi successi. Da quel momento inizia una nuova era della sua carriera, un’epoca fatta di premi, riconoscimenti e milioni di dischi venduti.

Di seguito Crazy in Love, una delle canzoni di Beyoncé più belle e famose:

Cosa fa oggi Beyoncé?

Oltre a essere una delle donne più influenti nel mondo, e non solo per quanto riguarda l’industria musicale, è un’imprenditrice di straordinario successo, proprio come il marito Jay-Z. I due hanno saputo costruire un vero e proprio impero, il quale gli ha permesso di rallentare il proprio lavoro nel mondo della musica. Un mondo che però non hanno mai abbandonato.

Nel 2022 l’artista texana ha pubblicato il suo settimo album, Renaissance, e durante il Super Bowl del 2024 ha annunciato, tramite uno spot pubblicitariom, l’arrivo di nuova musica, i suoi primi brani di genere country. Si tratta di Texas Hold ‘Em e 16 Carriages, primi estratti da Act II, il secondo di una trilogia iniziata proprio con il disco precedente.

Beyoncé: la discografia da solista in studio

2003 – Dangerously in Love
2006 – B’Day
2008 – I Am… Sasha Fierce
2011 – 4
2013 – Beyoncé
2016 – Lemonade
2022 – Act I: Renaissance
2024 – Act II

La vita privata di Beyoncé: marito e figli

La cantante ha sposato nel 2008 il collega Jay-Z, ma tra i due non sono state sempre rose e fiori. I coniugi Carter sono finiti spesso sotto i riflettori del gossip, che ha messo in prima pagina le accese discussioni tra i due, arrivati più di una volta a un passo dalla fine della loro relazione. Tra le cause della crisi c’è anche un tradimento di Jay-Z che la cantante avrebbe faticato e non poco a perdonare. Dalla movimentata relazione con il rapper sono nati Blue Ivy e i gemelli Rumi e Sir, i tre figli di Beyoncé.

A proposito di relazione movimentata, è diventato virale un video che riprende Solange, sorella minore di Beyoncé, mentre picchia Jay-Z all’interno di un ascensore di un noto albergo. Le immagini delle telecamere di sorveglianza sono presto diventate di dominio pubblico riportando la coppia in prima pagina.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Beyoncé, la regina dell’R&B

Sai che…

– Stando a un’indagine condotta da Forbes nel 2017, Beyoncé è una delle cantanti più ricche del mondo. I freddi numeri di Forbes trovano conferma nella famigerata foto della piccola Blue Ivy che a sei anni mette in mostra una borsa di Louis Vitton da 1800 dollari circa.

– D’altronde la stessa cantante in occasione della nascita della prima figlia ha deciso di spendere svariate migliaia di dollari per affittare un intero piano del Lenox Hill Hospital di New York dove era ricoverata dopo il parto. Ma la via del successo comporta sacrifici. Pensate che per mantenere la sua linea perfetta dopo tre gravidanze, Beyoncé si è lanciata con il marito in una dieta vegetale. Va detto che le diete non hanno mai spaventato la cantante, in grado di perdere sei chili in dieci giorni per vestire i panni di Deena Jones nel film Dreamgirls.

– È alta 1 metro e 69.

– Dove vive Beyoncé? Ovviamente la cantante, una delle artiste più ricche del mondo, possiede diverse abitazioni. Pare che stabilmente stia però nella sua mega villa a Beverly Hills.

– Il fansite di Beyoncé si chiama beyoncetribe.it.

– A quanto ammonta il suo patrimonio? Secondo le stime nel 2023 ha avvicinato di molto il miliardo di dollari di guadagni.

– Su Instagram Beyoncé ha un account ufficiale tra i più seguiti al mondo. Anche su TikTok ha un account da milioni di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Beyoncé, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Beyoncé

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2024 18:42

Le curiosità su Christina Aguilera, la soulwoman americana