AVICII, Waiting for love: il video a 360 gradi
Vai al contenuto

AVICII, Waiting for love: il video a 360 gradi

AVICII, il video a 360 gradi

AVICII è il primo artista a pubblicare un video musicale a 360 gradi usando la nuova funzione di YouTube.

Oltre a essere uno dei successi dell’estate, Waiting For Love del DJ e produttore svedese AVICII, ha anche un altro primato. Oltre al video ufficiale infatti, sul canale YouTube dell’artista è stato pubblicato anche il video a 360 gradi.

Si tratta di una nuova funzione di YouTube che permette, usando il browser Chrome su Windows o un dispositivo mobile, di spostare la telecamera per guardarsi intorno durante la riproduzione. Anche se alcuni hanno fatto qualche esperimento dal lancio di questa novità che è stata resa pubblica a marzo, questo video di Waiting for love è la prima clip musicale a farne uso.

Su Chrome basta utilizzare le frecce che si trovano in alto a sinistra nel riquadro del video per spostarsi, oppure muovere il puntatore mentre si tiene premuto il tasto sinistro.

Se avete un dispositivo mobile il risultato è ancora migliore: basta aprire il video con l’App di Youtube per poterci guardare intorno come se fossimo al centro della scena. Provare per credere!

Wainting for love: il video a 360 gradi

YouTube ha incluso questa nuova funzione anche per conquistare il mondo dei nuovi dispositivi che rendono facilissimo anche per il grande pubblico guardare e creare filmati usando quella che alcuni chiamano realtà aumentata. Sistemi di visione come Oculus e Samsung Gear VR, o gli economicissimi Google Cardboard, permettono già di guardare facilmente scene a 360 gradi.

Ma la vera novità è dal punto di vista della produzione. Infatti oggi esistono già telecamere in grado di fare riprese a 360 gradi senza sforzo, come Bublcam, Giroptic’s 360, IC Real Tech’s Allie, Kodak’s SP360 e RICOH THETA, e Google sta facendo grandi sforzi per rendere altrettanto semplice il caricamento di video di questo tipo sulla sua piattaforma.

I risultati, come ci mostra il video di Waiting for love di AVICII, possono essere davvero divertenti, e la scena musicale ci ha mostrato di apprezzare molto queste novità. Il video ha già superato gli undici milioni di visualizzazioni, anche trainato dal successo del singolo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2015 13:03

Paul McCartney e Ringo Starr omaggiano Cilla Black