Apple Music: la classifica 2016 premia il rap made in Italy
Vai al contenuto

Apple Music: la classifica 2016 premia il rap made in Italy

Fedez e J-ax

Apple Music, l’applicazione per usufruire della musica in streaming, ha pubblicato la classifica dei più ascoltati del 2016…

Un vero trionfo per il rap italiano: la classifica della Apple Music dimostra, così come aveva già fatto quella di YouTube Rewind, che nel nostro Paese il rap è il genere che va per la maggiore.

Anche se il primo in assoluto della classifica risulta Alvaro Soler con la discutibile hit estiva “Sofia”, il secondo posto spetta a J-Ax e a Fedez. La loro “Vorrei ma non posto”, che ha macinato milioni di views su YouTube, è stata anche la prima canzone italiana ascoltata tramite Apple Music. Al terzo posto c’è “Faded” del dj Alan Walker ma il rap ritorna in quinta posizione con “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi.

Marracash & Guè Pequeno

Marracash & Guè Pequeno hanno firmato insieme “Santeria”, che per Apple Music è l’album più ascoltato in streaming, a livello di artisti italiani.

Primo in assoluto è invece il capolavoro dei Coldplay “A head full of dreams”, che continua a macinare milioni di copie vendute e permane da un anno in classifica.

Altri italiani in classifica

Il resto della classifica è occupato da altri artisti made in Italy: il rapper Salmo si attesta terzo con il suo ultimo lavoro “Hellvisback”. Segue, finalmente, una donna: si tratta della cantante pugliese Alessandra Amoroso, con il suo fortunato disco “Vivere a colori”. Sorprende, piacevolmente, la presenza al settimo posto del grande pianista Ezio Bosso, con il suo disco “The 12th Room”.

Dando uno sguardo alla classifica di Apple Music fuori dall’Italia, la tendenza ad ascoltare il rap più di altri generi viene confermata: il più ascoltato in assoluto è il rapper statunitense Drake. Il suo album “Views” è tra i più amati in tutto il mondo; tra l’altro Apple ha appena ingaggiato Drake proprio per promuovere l’applicazione: questo è lo spot.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2016 12:26

Morto a 69 anni Greg Lake degli Emerson Lake and Palmer