Antonello Venditti canta “Notte prima degli esami” per la nipote Alice

Dedica su Facebook da parte di Antonello Venditti alla nipote Alice e a tutti i maturandi, alla vigilia del primo scritto, quello di italiano.

Un lungo discorso e poi la musica, le note e la voce: Antonello Venditti ha voluto dedicare la sua celebre “Notte prima degli esami” alla propria nipote, Alice, diciottenne alle prese con la maturità, le cui prove sono iniziate proprio ieri. Il cantante romano si è rivolto a tutti gli studenti attesi dalla prima “fatica”, quella dello scritto di italiano, ricordando la sua notte prima degli esami e facendo un grande in bocca al lupo a chi si cimenterà con gli esami proprio in questi giorni. “La notte prima degli esami è questa, so cavoli amari e mi piace viverla con voi”, ha esordito così Antonello Venditti, in diretta su Facebook: piuttosto emozionato nel rivolgersi al pubblico direttamente dal social network.

Il messaggio a tutti i maturandi

“Passare questa notte non è semplice, io ricordo quando ho scritto la canzone. Chissà voi cosa state facendo, io ho fatto il matto quella notte Stasera non sono capace di scrivere le emozioni di un tempo, sarei curioso di sapere le vostre. Del resto questa notte è la nostra, di ogni generazione: a questo punto canto, non so cosa viene fuori ma ci provo”. E così ha lasciato spazio a quella che ormai, di anno in anno, è diventata la colonna sonora degli esami di maturità, Notte prima degli esami.

La commozione

Poi, finita la canzone, ecco la dedica alla sua Alice: “Annamo, spaccamo, spaccamo. La musica è un gran conforto. La matematica qualche volta sbaglia ma la poesia no. Vorrei dedicare questa sera a una giovane ragazza che si chiama Alice e che fa Venditti di cognome e che domani farà l’esame insieme a voi. Un grande abbraccio ad Alice e a tutti voi dal Giulio Cesare fino all’ultimo liceo di questa nostra amata Italia. Vi voglio un sacco di bene. Mi so’ pure commosso come un cretino”, chiude così un emozionato nonno, Antonello, nell’ennesima notte prima degli esami.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Ivana Crocifisso