Le curiosità su Andrea Bocelli, la voce dell’Italia nel mondo

Le curiosità su Andrea Bocelli, la voce dell’Italia nel mondo

Alla scoperta di Andrea Bocelli, il tenore più famoso al mondo. Dalla cecità al successo passando per la fattoria e il lavoro da avvocato.

Nato a La Sterza, frazione dei comuni di Lajatico e Terricciola, in provincia di Pisa, il 22 settembre del 1958 sotto il segno della Vergine, Andrea Bocelli è un vero e proprio ambasciatore della musica italiana nel mondo.

Il cantante è uno dei tenori più apprezzati ed è riuscito a creare un suo genere fondendo la musica classica con i gusti del grande pubblico. Dal suo genio sono nati capolavori come Con te partirò, tanto per citare una delle canzoni di Andrea Bocelli che hanno fatto la storia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Andrea Bocelli: biografia e carriera

Nato in una famiglia di umili origini (i genitori erano contadini) Andrea Bocelli è cresciuto in una fattoria in Toscana. Il cantante resterà per sempre legato alla vita di campagna. In pochi sanno tra l’altro che il tenore non è nato cieco.

Andrea Bocelli, ipovedente dalla nascita a causa di un glaucoma, non vedeva dall’occhio sinistro mentre riusciva a distinguere le ombre e qualche luce dall’occhio destro. Ha perso definitivamente la vista a causa di una pallonata al volto nel corso di una partita di calcio quando aveva dodici anni. L’impatto emotivo per il giovane Bocelli è durissimo.

ANDREA BOCELLI

Il ragazzo, che ha già iniziato a suonare il pianoforte e il flauto da quando aveva sei anni, è convinto in quel momento che non avrebbe più potuto dedicarsi alla musica. Mai previsione si è rivelata più sbagliata.

Superato il trauma, Andrea si affida all’orecchio assoluto: oltre che un ottimo cantante, Bocelli si rivela un apprezzato pianista e un ottimo sassofonista. In realtà, almeno inizialmente, Andrea non pensa di fare il cantante nella vita. In effetti si laurea in Giurisprudenza e per un anno lavora come avvocato in uno studio legale.

La sua carriera inizia nel 1992 grazie a Pavarotti. In quell’anno Zucchero apre le audizioni per trovare la seconda voce della sua Miserere. Nella testa di Fornaciari la parte è fatta apposta per Pavarotti, il quale decide però di lasciare il posto a Bocelli dichiarando che nessuno avrebbe potuto interpretare la partitura meglio di lui.

Andrea Bocelli

Nel 1994 Andrea porta quindi la musica classica al Festival di Sanremo con il brano Il mare calmo della sera, arrivata al primo posto nella categoria Nuove Proposte. Quella di Andrea è una rapida ascesa che gli permette di arrivare alla ribalta prima in Italia, dove gli viene addirittura conferito il titolo di Grand’Ufficiale (2006), e poi negli Stati Uniti, dove si è meritato una stella sull’ambitissima Walk of Fame.

Negli ultimi anni il cantante è tornato al successo presso il grande pubblico per la sua collaborazione con Ed Sheeran. Bocelli in particolare ha prestato la sua voce alla canzone Perfect Symphony, diventata presto un grande successo, mentre il cantautore ha ripagato componendo una canzone insieme al fratello, presente nell’album .

Cosa fa oggi Andrea Bocelli

La carriera di Andrea prosegue a gonfie vele. Nel 2022 ha pubblicato, in occasione del Natale, l’album A Family Christmas, insieme ai figli Matteo e Virginia, presentato attraverso un tour negli Stati Uniti, un evento su YouTube e addirittura una collaborazione con i Simpson.

Tra marzo e maggio a duettato in alcuni concerti europei e americano con Zucchero, e ha cantato il brano You’ll Never Walk Alone in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III. Ha recitato peraltro nello stesso periodo in una puntata della soap Beautiful girata a Roma.

Si è quindi esibito a giungo in Puglia per il G7, mentre in estate ha festeggiato i 30 anni di carriera con un evento di tre giorni nella sua Lajatico, al Teatro del Silenzio. Vi hanno preso parte amici come Sheeran, Laura Pausini, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Eros Ramazzotti, Zucchero, ma anche Russell Crowe, Brian May, Will Smith, Johnny Depp e molti altri ancora.

Un evento di straordinaria rilevanza mediatica, da cui viene tratto anche un film, Andrea Bocelli 30 – The Celebration, presentato in anteprima a ottobre.

La discografia in studio

1994 – Il mare calmo della sera
1995 – Bocelli
1996 – Viaggio italiano
1998 – Aria: The Opera Album
1999 – Sogno
1999 – Sacred Arias
2000 – Verdi
2001 – Cieli di Toscana
2002 – Sentimento
2004 – Andrea
2006 – Amore
2008 – Incanto
2009 – My Christmas
2013 – Passione
2015 – Cinema
2018 – Rarities
2018 – 
2020 – Believe
2022 – A Family Christmas

La vita privata di Andrea Bocelli: moglie e figli

Negli anni dell’università il cantante conosce Erica Cenzatti, dal 1992 al 2002 moglie di Andrea Bocelli. Dalla relazione sono nati due figli, Amos e Matteo. Causa del divorzio sarebbero stati, stando a quanto riferito dai giornali di gossip, i presunti tradimenti di lui che avrebbero spinto la donna a chiedere il divorzio.

Andrea Bocelli e Veronica Berti

In un’intervista concessa ai microfoni di Gente, Bocelli ha parlato delle sue difficoltà amorose giovanili: “Da giovane non ho avuto fortuna con le donne. Per carattere sono portato alle passioni, ma m’innamoravo quasi sempre da solo. Mi sono rifatto strada facendo“.

Il 21 marzo 2012 è nata la sua terza figlia, Virginia, dall’amore con la nuova compagna Veronica Berti, sposata successivamente il 21 marzo 2014 con delle splendide nozze celebrate nel Santuario di Montenero, non lontano da Livorno.

Chi è Veronica Berti, la moglie di Andrea Bocelli

Classe 1984, Veronica Berti è la donna che è riuscita a rubare il cuore di Andrea dopo la fine del suo matrimonio. Madre di Virginia, ha conosciuto il tenore nel 2005, per puro caso. Era infatti invitata a una festa cui partecipava anche lo stesso Bocelli. Da allora un colpo di fulmine li ha uniti fino a oggi.

Leggi anche
Le curiosità su Zucchero, l’anima blues e soul dell’Emilia

Sai che…

– Qual è la malattia di Andrea Bocelli? Al di là del glaucoma che lo ha portato a perdere la vita, il cantante gode di buona salute. Non ha un cancro come invece molti credono.

– Andrea Bocelli vede qualcosa, si domandano in molti. La risposta è no, da quando ha subito una pallonata a dodici anni.

– Andrea Bocelli è stato aspramente criticato nel 2020 per aver affermato che il lockdown per contenere il contagio del Coronavirus è stato un abuso che ha privato le persone della libertà.

– Andrea è alto 1 metro e 87.

– Vive in una splendida villa a Poggioncino, in Toscana.

– È uno dei cantanti italiani più famosi al mondo e anche dei più ricchi: il suo patrimonio è stato stimato sui 40 milioni di dollari.

– Su Instagram Andrea Bocelli ha un account ufficiale. Anche su TikTok Andrea è presente con un profilo seguito da milioni di persone.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Andrea Bocelli, ecco una playlist presente su Spotify: