All'asta la prima copia del White Album dei Beatles
Vai al contenuto

All’asta la prima copia del White Album dei Beatles

Beatles White Album

Parte l’asta per  la prima copia del ‘White Album’ dei Beatles.

Oggi alla casa d’aste Julien di Beverly Hills, verrà venduto il “White Album” n 0.000.001 dei Beatles, appertenuto fino ad oggi a Ringo Starr. Parlando a Rolling Stone il batterista storico dei Beatles Ringo starr, ha commentato il fatto che ha tenuto il White Album chiuso in un caveau di una banca per ben 35 anni, ma prima di metterlo via per conservarlo era solito ad ascoltarlo a casa. “Conservato per così tanto tempo al sicuro, sicuramente avrà ancora le mie impronte digitali sulla copertina”. Oltre al White Album numero 1, saranno messe all’asta oltre 800 pezzi di memorabilie per raccogliere fondi per la sua Lotus Foundation.

Il White Album

Conosciuto come ‘The White Album’, per via della cover completamente bianca senza testo o grafica, ad eccezione per il nome della band in rilievo, originarimante era un doppio vinile, quattro LP, contenente una marea di brani famosi della band tra cui ‘Back In The USSR’, ‘Ob-La-Di, Ob-La-Da’, ‘Blackbird’, ‘Good Night’ e ‘Helter Skelter’.

I primi quattro album sono stati stampati, e sono stati fino ad oggi tutti in possesso dei Beatles, il numero 0.000.005 venne venduto all’asta nel 2008 per poco meno di $ 30.000 (£ 20.000).

La vendita della copia dell’album fa parte di più di 800 articoli che Ringo Starr ha messo all’asta durante la sua sorprendente carriera musicale.

Con la moglie Barbara Bach  con la quale ha fondato la Lotus Foundation, ha deciso di mettere all’asta così tanti cimeli per raccogliere e sostenere iniziative a sfondo benefico, tra cui l’assistenza ai bambini e famiglie senza fissa dimora e per il recupero da abuso di sostanze stupefacenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2015 17:14

Lionel Richie: dopo il mash-up apparso su Instagram conferma la collaborazione con Adele