L’album di Adele, 25, è il più venduto del 2015 con oltre 7 milioni di copie: seguono Taylor Swift e Justin Bieber.

Sono bastate solo sei settimane ad Adele: la regina delle vendite è infatti in testa alla classifica degli album più venduti del 2015. Nonostante 25, l’ultimo disco, sia stato rilasciato il 20 novembre scorso, Adele ha comunque portato a casa un risultato incredibile, con oltre sette milioni di copie vendute. Poco meno di 2 milioni, invece, per Taylor Swift, mentre Justin Bieber con Purpose (disco rilasciato una settimana prima rispetto a quello di Adele) ha venduto circa un milione e duecentomila copie. È stato Hello, singolo che Adele ha pubblicato per fare da apripista all’album, a trainare verso il successo 25, un disco che i fan della cantante inglese avevano atteso 4 anni.

Justin Bieber vince il duello con One Direction

Non è bastato a Taylor Swift l’anno strabiliante appena trascorso: se in termini di vendite 1989 è secondo ad Adele, la californiana ha però da poco concluso un tour mondiale che le ha permesso di essere in testa in quanto ad incassi in tutto il 2015 (oltre 250 milioni di dollari incassati).

Senza dimenticare la serie di premi e riconoscimenti di cui Taylor Swift ha fatto incetta, per ultima la vittoria ai People’s Choice Awards dove oltre a miglior artista pop ha battuto le colleghe come miglior artista donna dell’anno.

Un buon terzo posto anche per Justin Bieber: Purpose si è scontrato con l’uscita dell’ultimo disco di One Direction, il 13 novembre, e l’atteso duello tra giovani è stato vinto proprio da Bieber.

Mark Ronson e Bruno Mars: il loro singolo è stato il più venduto

Album ma anche singoli: in questo caso la vetta è tutta di Mark Ronson e di Bruno Mars per Uptown Funk, con cinque milioni e mezzo di download digitali. Segue, a quasi 4 milioni, il singolo di Ed Sheeran, la ballata Thinking Out Loud.

Sul gradino più basso del podio, invece, la colonna sonora del settimo capitolo di Fast & Furious: See You Again di Wiz Khalifa featuring Charlie Puth ha avuto 3 milioni e ottocento mila download.

I 10 album più venduti del 2015

1 Adele, 25
2 Taylor Swift, 1989
3 Justin Bieber, Purpose
4 Ed Sheeran, X
5 Drake, If You’re Reading This It’s Too Late
6 Sam Smith, In The Lonely Hour
7 Meghan Trainor, Title
8 The Weeknd, Beauty Behind The Madness
9 Soundtrack, Fifty Shades Of Grey
10 Luke Bryan, Kill The Lights

I 10 singoli più venduti del 2015

1 Mark Ronson featuring Bruno Mars, Uptown Funk!
2 Ed Sheeran, Thinking Out Loud
3 Wiz Khalifa featuring Charlie Puth, See You Again
4 Adele, Hello
5 Maroon 5, Sugar
6 Walk the Moon, Shut Up and Dance
7 Fetty Wap, Trap Queen
8 OMI, Cheerleader
9 The Weekend, The Hills
10 Taylor Swift featuring Kendrick Lamar, Bad Blood


Michael Jackson: Thriller è l’album più venduto di sempre

Demi Lovato senza veli su People