Per Adele altre accuse di plagio
Vai al contenuto

Per Adele altre accuse di plagio

ADELE

Adele, non solo record per il suo album 25. Seconda accusa di plagio per il brano Million Years Ago.

Il terzo album di Adele, 25, ha venduto più di 4 milioni in una settimana, un continuo record di vendite, di download e di streaming, Adele ha strapazzato il mercato con il suo terzo album 25, ma nel giro di un mese le è arrivata la seconda accusa di plagio. Questa volta ad evidenziare la forte somiglianza con un altro brano sono i fan del cantante Turco Curdo Ahmet Kaya, che tramite i social hanno preso di mira Adele evidenziando forti somiglianze tra il brano Million Years Ago, nono singolo dell’album 25, e il brano Acilara Tutunmak pubblicato circa trentanni fa, dal cantante Curdo.
Molto forti sono state le polemiche sui social, anche se possibili sono le somiglianze tutti, critici e non, dubitano che Adele abbia ascoltato il brano del Curdo Ahmet Kaya e tratto ispirazione. Ahmet Kaya esiliato e morto in Francia per via dei suoi forti contrasti nei confronti del governo turco è deceduto a Parigi nel 2000.
La moglie dell’artista turco, non ha fatto tardare il suo commento, se pur dichiarandosi dubbiosa che una super star come Adele possa aver “rubato” la canzone del marito, aspetterà ulteriori pareri, effettuati da periti competenti che emergeranno da più approfondite analisi.

Il caso Tom Waits

La prima accusa di plagio le fu rivolta da un folto numero di fan del cantante americano Tom Waits, i quali poco dopo l’uscita del singolo Hello avevano evidenziato similitudini tra il brano della cantante inglese e il brano Martha di Tom, pubblicato nel 1973.

I dubbi si rafforzarono quando il producer dell’album 25, Greg Kurstin dichiarò che Tom Waits era stato per Adele sempre fonte di ispirazione, da allora però notizie di eventuali cause non sono emerse.

La sostanza è che si continua sempre e solo a parlare di Adele!

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Adele

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2015 12:39

Fedez canta in playback e piovono critiche