Vai al contenuto

Chi sono gli influencer più importanti della musica italiana? Fedez è solo quinto

Top 10 influencer mondo della musica 2022

La top 10 degli influencer uomini tra gli artisti della musica italiana: in testa c’è il leader di una famosa band.

Ti sei mai chiesto chi sia, tra i musicisti italiani, quello che ricopre il ruolo di influencer numero uno? La risposta ce la fornisce una ricerca basata sui dati di Flu Plus, che ha voluto studiare da vicino i “fashion influencer” del mondo musicale, quei musicisti che, per un motivo o un altro, riescono a influenzare non solo e non tanto il mondo della musica, quanto quello della moda.

Una graduatoria in cui non mancano le sorprese. Se è vero che in top 10 ci sono praticamente tutti i cantanti più in vista per le ultime generazioni, è altrettanto vero che alcune star dei social, come Fedez, non raggiungono il podio. Scopriamo insieme chi c’è al primo posto.

La top 10 degli influencer della musica italiana

Graduatoria dedicata solo agli uomini della nostra musica, non distingue tra generi musicali, ma si basa semplicemente su alcuni dati oggettivi e su un’audience composta, quasi per il 60%, da donne tra i 18 e i 24 anni.

Top 10 influencer mondo della musica 2022
Top 10 influencer mondo della musica 2022

Va sottolineato anche che in considerazione è stato preso solo il canale costituito da Instagram, al momento ancora il social più utilizzato da millennial e generazione Z, tenendo presente non tanto il numero di follower dei singoli artisti, quanto il loro engagement rate, il volume d’interazioni che riescono a ottenere.

Al decimo posto troviamo così Sangiovanni. La rivelazione di Amici 20, già protagonista a Sanremo, vanta un buon 6,22%, molto vicino al risultato di Sfera Ebbasta, nono con 6,48%. Supera il re della trap italiana e si piazza all’ottavo posto Benjamin Mascolo, ex Benji e Fede, che supera il muro del 7% (7,28% per la precisione), mentre al settimo posto si posiziona Achille Lauro, tra gli artisti italiani forse il più apertamente interessato al mondo della moda: per lui il risultato è un engagement rate di 8,42%.

Si sale di livello dal sesto posto, con un altro re, Marracash, che riesce a ottenere un ER del 10%, di pochissimo inferiore a quello di Fedez, quinto con il 10,15%. Si posiziona invece ai piedi del podio il due volte vincitore di Sanremo Mahmood, che vola con un ottimo 13,34% di ER.

Il podio dei musicisti più influenti in assoluto

E arriviamo così ai primi tre posti. Sul gradino più basso troviamo la grande rivelazione del 2021, Blanco, vincitore a Sanremo e protagonista all’ultimo Eurovision. Per lui la percentuale è del 15,38%. Quello che maggiormente sorprende è il risultato del secondo classificato: si tratta di Tananai, che riesce a mettere insieme un ER del 17,02%. Ma c’è una spiegazione: tra i dieci artisti in classifica è nettamente quello con il minor numero di follower (non arriva a 300mila, gli altri superano tutti il milione e mezzo), ed è più facile coinvolgere un minor numero di persone.

Al primo posto, incontrastato, c’è però Damiano David con il 17,27%. Il cantante dei Måneskin si conferma così l’artista italiano più conteso dai brand di tutto il mondo in questo momento, complice l’exploit a livello internazionale conquistato nel 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2022 12:12

I Darkness presentano il nuovo album Motorheart con un concerto in Italia