Vai al contenuto

Chi è Robert Trujillo, il bassista dei Metallica

Robert Trujillo

Robert Trujillo: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’attuale bassista dei Metallica.

Robert Trujillo è il terzo bassista ufficiale dei Metallica. Un artista ricco di talento e molto versatile, dalla grande passione per il funk e per il jazz ma dedito anima e corpo al metal, con risultati molto importanti. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande musicista.

Chi è Robert Trujillo: biografia e carriera

Roberto Agustín Miguel Santiago Samuel Trujillo Veracruz, questo il nome completo di Robert, è nato a Venice, in California, il 23 ottobre 1964 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto a Culver City, si è appassionato alla musica da bambino, grazie anche alla madre, grande fan di soul music, in particolare di Marvin Gaye, James Brown e Sly and the Family Stone.

Robert Trujillo
Robert Trujillo

Ha iniziato a suonare con alcuni gruppi locali prima di debuttare nel 1989 nei Suicidal Tendencies. Il suo animo funky segna un cambio di sound nella band, come si può sentire in lavori come Art of Rebellion. Grazie a questa esperienza, viene scelto dal cantante Mike Muir per dar vita a una nuova band, gli Infectious Grooves. La svolta della sua vita è però l’ingresso nella band di Ozzy Osbourne tra il 2001 e il 2003. Contemporaneamente, suona anche con i Black Label Society di Zakk Wylde.

Proprio da bassista di Ozzy viene inserito in una sorta di ‘scambio’ con Jason Newsted, che passa nel gruppo di Ozzy lasciando i Metallica a Robert. Se l’avventura di Jason con il Padrino dell’heavy metal dura poco, quella di Trujillo nei Four Horsemen è talmente fortunata da durare ancora oggi. Con il gruppo californiano, Robert ha inciso gli album Death Magnetic, Lulu, Beyond Magnetic, Hardwired… to Self Destruction, S&M2 e 72 Seasons.

Cosa fa oggi Robert Trujillo

Da oltre vent’anni è un membro stabile dei Metallica, con cui continua non solo a incidere album di grande successo, ma a essere protagonista anche dal vivo con tour spettacolari in giro per il mondo.

La vita privata di Robert Trujillo: moglie e figli

Robert è sposato da molti anni con un’artista di nome Chloé, creatrice tra l’altro di un disegno di un calendario azteco su uno dei suoi bassi. I due hanno avuto due figli: Tye e Lullah. Entrambi sono appassionati di musica. Tye è a sua volta un bassista in una band thrash metal, gli OTTTO, oltre che il bassista di una delle ex band di Robert, i Suicidal Tendencies.

Leggi anche
Tutte le curiosità su James Hetfield, il frontman dei Metallica

Sai che…

– Robert è alto 1 metro e 75.

– Che origini ha Robert? Messicane e nativo americane.

– Il suo primo eroe nel mondo della musica è stato Jaco Pastorius. Non a caso nel 2012 ha voluto produrre un documentario su di lui.

– Non sappiamo con precisione dove vive Trujillo, ma dovrebbe essere rimasto a vivere in California con la sua famiglia.

– Non abbiamo alcuna informazione sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Robert Trujillo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Robert Trujillo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2024 9:09

Chi era Paul Di’Anno, il primo cantante degli Iron Maiden