David Bowie, tanti auguri Duca Bianco!
Vai al contenuto

68 volte auguri al grande David Bowie

David Bowie

David Bowie, conosciuto anche come il Duca Bianco, oggi 8 gennaio 2015 festeggia il suo 68° compleanno. Ecco uno speciale dedicato al grande artista

68 anni non sono poi così tanti, soprattutto se trascorsi  a incidere dischi e suonare in giro per il Mondo. Album, singoli, brani impressi nei cuori di svariate generazioni, ancora pronti a farsi ascoltare, a far cantare e soprattutto a far sognare.

Stiamo parlando di David Bowie (David Robert Jones), che oggi 8 gennaio 2015 compie 68 anni. Compie gli anni un mito della musica e del costume, un nome che dagli anni 70 ad oggi ha fatto la differenza. Misterioso, ambiguo, affascinante ed enigmatico, ha saputo indossare diverse maschere cavalcando i decenni ed accendendo le fantasie di tutti i suoi fan.

David Bowie ha sfondato negli anni ’60 con Space Oddity, mentre il suo primo singolo è accompagnato da un video diretto da Tony Oursler, che rievoca il periodo della cosiddetta “trilogia berlinese”. Tanti i brani che si ricordano dell’artista, ma mai nessuno uguale all’altro, partendo da uno dei suoi primi successi come Starman, LowHeroes e LodgerLet’s Dance, ecc. L’ultimo lavoro di Bowie è del 2013, The Next Day, uscito a sorpresa l’8 Gennaio e accolto subito da un colossale interesse e successo.

Brian Eno, Robert Fripp, Mick Jagger, John Lennon, Tina Turner, Lou Reed, Iggy Pop, Pet Shop Boys, Queen e Pat Metheny hanno avuto l’onore di suonare al fianco di David Bowie, il quale oltre ad aver fatto storia nel mondo della musica, ha prestato il suo volto anche al mondo del cinema ed ha ispirato le passerelle di moda.

Oggi David Bowie può vantare una carriera costellata di successi, che hanno attraversato ben cinque decenni di storia della musica, oltre a diverse apparizioni cinematografiche. Solo qualche mese fa in occasione dei 50 anni di musica di David Bowie, i fans hanno potuto festeggiare con la raccolta Nothing Has Changed” ed un film “David Bowie is” che racconta la mostra di enorme successo creata dal Victoria and Albert Museum.

Due occhi di colore diverso, mille identità e una voce unica e inimitabile in un’unica persona: David Bowie.

Tanti auguri di buon compleanno!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:02

Bono Vox comunica ai fan che non potrà più suonare