X Factor 2020, Live: la quarta puntata dal vivo della 14esima edizione del talent di Sky con Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika.

L’avventura di X Factor 2020, quattordicesima edizione del talent, nell’anno più difficile a causa del Coronavirus, prosegue con il quarto Live. Dopo aver presentato i dodici inediti, i concorrenti arrivati fin qui hanno dovuto passare per l’esperienza traumatica delle prime tre eliminazioni. Ma la gara è appena all’inizio, e di emozioni ne stanno arrivare tante altre ancora. Ecco cos’è successo nel quarto Live Show.

X Factor 2020: il quarto Live Show

Puntata straordinaria quella di questo quarto Live. Non solo per il rientro di Alessandro Cattelan dopo due settimane di assenza causa Covid (sostituito da Daniela Collu), ma anche per gli ospiti d’onore annunciati: Leo Gassmann, Carl Brave ed Elodie. Ma a rendere emozionante questa serata è anche una nuova doppia eliminazione. Ecco la setlist delle cover:

L’apertura è subito affidata a uno degli ospiti, una vecchia conoscenza del talent di Sky, Leo Gassmann, che proprio da questo palco è stato lanciato due anni fa. Nell’occasione presenta il nuovo singolo Mr. Fonda.

Dopo aver creato un po’ di effetto sorpresa, Ale si toglie il casco e si ripresenta sul palco di X Factor, come aveva già fatto capire nel pomeriggio sui social.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Cattelan spiega quindi il regolamento della serata. Nella prima manche i nove concorrenti canteranno i loro inediti, senza interruzioni. L’artista che riceverà meno voti dal pubblico da casa verrà direttamente eliminato. Si giocheranno tutto in un minuto.

Dopo nove minuti di musica tutta d’un fiato, i quattro giudici si dedicano alle proprie arringhe a favore dei rispettivi concorrenti. Prima di scoprire chi sarà l’eliminato, arriva però di un altro ospite: Elodie. La cantante romana ci regala un medley accompagnata dagli archi: Guaranà, Margarita e Parli parli. Su quest’ultima entra in gioco anche il proprietario della canzone, Carl Brave. Prima di lasciare il palco, l’ex stella di Amici si esibisce però anche sulle note di Andromeda, il suo successo sanremese.

Elodie
Elodie

Si arriva al primo momento clou. Restano in gara: Little Pieces of Marmelade, Cmqmartina, Blind, Melancholia, N.A.I.P., Casadilego, Vergo e MyDrama. La prima star di X Factor che lascia il programma in questa puntata è dunque Blue Phelix.

La seconda manche, dedicata alle cover, inizia con MyDrama, che presenta la sua versione di Notte di Sfera Ebbasta. La sua performance non colpisce Agnelli, Emma e Mika, che le chiedono a questo punto della gara qualcosa in più e qualcosa di più suo.

Il secondo artista a esibirsi è N.A.I.P., che stavolta stupisce tutti con un’esibizione semplice ed emozionante, sulle note di Amandoti dei CCCP Fedeli alla Linea. Nonostante il rischio che Mika ha scelto di prendersi, il brano e l’esibizione entrano nel cuore dei giudici.

Si passa quindi a un gruppo, i Melancholia. Per loro Agnelli ha scelto Sweet Dreams degli Eurythmics. Il risultato è una performance che fa impazzire tutti i giudici, con una sola piccola critica da parte di Mika.

Quarta esibizione, tocca a Blind. La sua performance è sulle note di Per me è importante dei Tiromancino, trasformata in Bambino con un suo testo inedito. Per questa performance il rapper sceglie anche di fare a meno dell’autotune. Mika apprezza, nonostante il brano non sia perfetto. Manuelito premia il suo coraggio, il suo aver esposto se stesso, anche se avrebbe preferito avere in alcune parti l’autotune. Agnelli anche apprezza il coraggio, ma al contrario proprio per aver tolto del tutto l’autotune.

Senza sosta, arriva il momento di Cmqmartina, che per l’occasione canta Albero di Calcutta, spogliandosi della cassa dritta e dell’elettronica che tanto ama. La sua esibizione non convince del tutto Manuel, che avrebbe voluto vedere più sfumature. Anche Emma non sembra molto entusiasta, e afferma che avrebbe voluto vederla più libera. Stessa linea per Mika, che invece preferisce il lato di Martina che ci fa ballare.

Si passa a Vergo, unico concorrente che in questa mance presenta un mash-up, in particolare con Oro di Mango con Pienso e tu mira e Malamente di Rosalia. Sorpreso e su di giri Manuelito, che riempie di elogi il cantante-portinaio. Di parere opposto Manuel, che sottolinea la semplificazione di ritmica e linee vocali, con un risultato banalizzante. Emma anche non sembra apprezzare, e si dice confusa da una serie di performance di Vergo tutte differenti.

Si prosegue con Casadilego e con le sfide di Manuelito. La giovane Elisa canta Rapide di Mahmood. La sua voce colpisce ancora una volta Agnelli, che però le chiede di fare cover di alto livello piuttosto che brani che non sono alla sua altezza. Anche Emma ammette che le mancano le esibizioni chitarra e voce di Casadilego. Mika sottolinea invece quanto anche questo brano sia la prova di quanto forte sia la sua voce, nonostante tutta la produzione.

Chiudono la serata i Little Pieces of Marmelade, che questa volta presentano Bullet with Butterfly Wings degli Smashing Pumpkins. Emma non è sorpresa, continua a pensare che dovrebbero rischiare di più. Mika invece si complimenta con il cantante per aver dato qualcosa di più e di diverso. Manuelito sottolinea invece che la loro magia sta svanendo.

E si arriva al momento clou della serata, la seconda eliminazione, che stavolta sarà decisa non solo dal televoto, ma anche dai giudici. Passano al prossimo Live: Blind, Casadilego, N.A.I.P., Melancholia, Cmqmartina e Little Pieces of Marmelade. Il ballottaggio è quindi tra Vergo e MyDrama.

Sta ai giudici scegliere chi tra questi due giovani artisti dovrà concludere qui il suo percorso a X Factor. Manuelito elimina Vergo, Mika invece MyDrama. Tocca a Emma e Agnelli scegliere le sorti dei due. Emma dimostra coerenza ed elimina Vergo, mentre Agnelli premia il coraggio di Vergo e punta su MyDrama. Si va al tilt, ovvero un extra televoto. E stavolta il pubblico sceglie di eliminare Vergo.

TAG:
strillo X Factor

ultimo aggiornamento: 19-11-2020


Il significato di Falling di Harry Styles

Shawn Mendes e Justin Bieber insieme nel nuovo singolo Monster