Vinicio Capossela, al via il tour che promuove l'ultimo disco
Vai al contenuto

Vinicio Capossela, al via il tour che promuove l’ultimo disco

Vinicio Capossela

Si è aperto ieri a Roma il tour di Vinicio Capossela, quello che promuoverà l’album “Canzoni della Cupa” in giro per l’Italia.

Prima la data zero lo scorso 23 giugno, poi il live di ieri all’Auditorium Parco della Musica di Roma: ufficialmente partito nella capitale il tour “Polvere” di Vinicio Capossela, attraverso il quale l’artista promuoverà il disco “Canzoni della Cupa”. Il tour che si sdoppierà: così come Polvere e Ombra nell’album, ecco che Capossela sarà in teatro – dal lato Ombra – dove approderà nell’autunno/inverno, mentre la Polvere si sposa con la stagione calda, “il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro”, come scritto dallo stesso artista.

Chi accompagnerà Vinicio

Sul palco con Vinicio Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trans” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).

I suoni sono curati da Taketo Gohara, il disegno luci è di Francesco Trambaioli. Il direttore di produzione è Michele Montesi. La scenografia è realizzata da Laboratorio Alovisi su progetto di Paolo Bazzani e Luigi Ferrigno. I costumi sono di 0770.

Le date confermate

Queste le date già confermate: stasera, 29 giugno al Market Sound di Milano, l’11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza), il 13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca, il 15 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona), il 16 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti, il 19 luglio in Piazza della Loggia a Brescia, il 20 luglio al Flowers Festival di Collegno (Torino), il 24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), il 29 luglio all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina, il 29 agosto al Beat Festival di Empoli, il 3 settembre a FestaReggio di Reggio Emilia e il 4 settembre all’Home Festival di Treviso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2016 17:00

Coldplay, grande chiusura al Glastonbury 2016