Vasco Rossi, Albachiara in latino: il video della versione “classica” di una delle canzoni più amate del rocker di Zocca.

Tra Cicerone e Orazio, spunta Vasco Rossi. Chi lo avrebbe mai detto? Anche il mitico rocker di Zocca è ormai un classico e può essere annoverato tra i grandi della letteratura latina… Più o meno. Al di là dello scherzo, in questi giorni è diventata virale una nuova versione di Albachiara, quella che meno ci si saremmo mai aspettati di poter sentire: con un testo in latino. A eseguirla sono stati gli studenti del liceo Eschilo di Gela, e la loro performance è stata apprezzata moltissimo anche dallo stesso Kom!

Vasco Rossi applaude la versione latina di Albachiara

Di canzoni diventate un classico, Vasco ne ha scritte e cantate moltissime. La più famosa di tutte, però, è con pochi dubbi proprio Albachiara. Anche per questo è stata scelta dalle professoresse Oresti e Massaro per un’iniziativa curiosa: tradurla in latino e farla cantare dagli studenti del liceo classico Eschilo di Gela, in provincia di Caltanissetta.

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Per celebrare uno dei brani più amati della carriera del Blasco, le professoresse hanno aiutato i ragazzi a tradurre in latino, la più viva tra le “lingue morte”, il testo, per poi cantarlo in coro. Una performance emozionante che ha raggiunto anche il rocker di Zocca, entusiasta per quanto ha visto.

I complimenti di Vasco

Il cantautore emiliano, protagonista di un grandioso tour la scorsa estate e già proiettato a un nuovo tour negli stadi nel 2023, ha ovviamente apprezzato questo originale omaggio. Così, prima di dedicarsi al tacchino “tradizionale” del Giorno del ringraziamento (e pensare che era proprio lui a dire che non siamo mica gli americani), ha trovato il tempo per fare i complimenti ai ragazzi siciliani.

Leggi anche -> Luciano Ligabue: le canzoni di una generazione

Respiras lente ne rumore facias… Albachiara è stata tradotta e cantata in latino diventando così parte del programma dell’anno scolastico del liceo classico Eschilo in Sicilia“, ha scritto il rocker, aggiungendo: “L’iniziativa del liceo di Gela potrebbe avere sviluppi anche nel modenese. Fantastico, kom-plimenti!“.

Di seguito il video condiviso sui suoi social dal Kom:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 25-11-2022


X Factor 2022, battuta horror di Dargen D’Amico: cala il gelo tra i giudici

Paola Turci e Francesca Pascale vogliono allargare la famiglia: è possibile in Italia?