Il Tour Oh Vita di Jovanotti: le date in Italia e in Europa e la scaletta
Vai al contenuto

Jovanotti in tour nel 2018, la scaletta e le tappe del grande viaggio

Jovanotti

Jovanotti in tour nel 2018: Oh Vita alla conquista dell’Italia e dell’Europa con cinque mesi di musica no-stop.

Dopo il grandissimo successo riscosso dal suo ultimo album Oh Vita, Jovanotti si prepara a partire in tour più carico che mai. La sua ultima fatica in studio ha regalato ai suoi fan un Jova mai sentito prima, molto più genuino, molto più vero e meno attento alle dinamiche commerciali con cui, diciamoci la verità, tutti gli artisti devono fare i conti. Quella che non è cambiato, almeno all’apparenza, è la grinta del cantante, la sua energia vitale, il suo immenso sorriso rassicurante e il suo talento da artista eclettico che rapisce il cuore… e le orecchie.

Jovanotti in tour nel 2018: le tappe

Di recente l’artista ha fatto sapere tramite i social di aver aggiunto nuove tappe al suo tour che lo vedrà impegnato per cinque mesi in giro per l’Italia.

La prima tappa del tour di Jovanotti sarà Milano, dove si esibirà il  12, il 13, il 15, il 16, il 18, il 19, il 21, il 22, il 24,  il 25, il 27 e il 28 febbraio, dodici giorni in cui l’artista sarà di fatto il padrone musicale della città. Seconda tappa a Rimini (3 e 4 marzo) prima di fare rotta verso Firenze dove sarà impegnato in ben otto concerti in dieci giorni (e mica son pochi!). Prima data il 10 marzo, poi l’11, il 13, il 14, il 16, il 17, il 19 e infine il 20.

Quasi quindici giorni di stop e poi lo show riparte da Torino (3, 4, 6 e 7 aprile) per proseguire poi in direzione di Bologna (13 e 14) fino ad arrivare al secondo grande appuntamento del tour, quello a Roma. Anche nella Capitale Jovanotti si ripeterà nella piccola grande impresa di cantare otto volte in dieci giorni (19, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 29 aprile).

Jovanotti
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini/

Il tour di Jovanotti proseguirà poi ad Acireale (8 e 9 maggio), Verona (15, 16, 18, 19, 21 e 22), Eboli (25 e 26) e Ancona (1 e 2 giugno) prima di lasciare l’Italia e fare rotta verso il nord Europa.

Fuori dai confini nazionali il tour farà tappa a Stoccarda (16 giugno), Vienna (19 giugno), Zurigo (21 giugno), Bruxelles (23 giugno) e Lugano (30 giugno).

Jovanotti in tour nel 2018, la scaletta

In attesa della verità che solo il palco saprà dirci, e iniziato l’immancabile toto-scaletta che precede di fatto ogni tour. Oltre ai recenti successi raccolti in Oh Vita (l’album dovrebbe essere eseguito per intero), non mancheranno i cavalli di battaglia come Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, o canzoni che hanno scritto la storia di Jovanotti come ad esempio Bella, pietra miliare del suo repertorio. Quasi sicuramente l’artista scalderà gli stadi e i palazzetti con L’Ombelico del Mondo, canzone dal ritmo travolgente che ha fatto cantare e ballare intere generazioni. Meno travolgente ma decisamente di grande impatto emotivo è A te, capolavoro del 2008 candidata a un posto fisso nella scaletta del prossimo tour.

Questo il video de L’ombelico del mondo

Jovanotti, Oh Vita

Oh Vita è il quattordicesimo album in studio di Jovanotti anche se in molti lo hanno definito il primo disco dell’artista. In effetti grazie alla maturità del cantante e dei testi e grazie soprattutto al lavoro svolto in fase di produzione e incisione, nel disco troviamo un Jova inedito per parole e suoni. Il lavoro con Rick Rubin ha portato alla luce il lato nascosto di un cantante che cavalca l’onda della sua seconda giovinezza senza fingersi eterno ragazzino ma con l’inusuale coraggio di essere (e cantare) sé stesso.

Lo stesso Javanotti ha definito Oh Vita un album strano: innanzitutto vediamo un Lorenzo per la prima volta alle prese con una chitarra che dovrebbe accompagnarlo anche in tour, poi ci perdiamo in un rap dal sapore antico che si mischia e si incontra con l’ultima vena dell’artista, decisamente più pop ma non per questo più scontata. Sono quattordici canzoni che volano via tra clarinetto, trombone e chitarra elettrica e lasciano l’amaro in bocca alla fine. Quello buono però, quello che ti fa dire peccato è già finito.

 

 

I biglietti per i concerti del tour di Jovanotti sono in vendita su TicketOne.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Concerti Jovanotti

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2018 10:58

Shakira è nei guai: pesanti accuse nei confronti della cantante