Toto, Toto IV: la storia, le curiosità e la tracklist dell'album di Africa
Vai al contenuto

40 anni fa i Toto pubblicavano Toto IV, l’album capolavoro di Africa e Rosanna

Chitarra batteria e amplificatore

Toto, Toto IV: la storia, le curiosità e le canzoni dell’album da oltre cinque milioni di copie vendute nel mondo.

L’8 aprile 1982 i Toto pubblicavano per la Columbia Records un album storico, destinato a cambiare per sempre anche la loro storia: Toto IV. Tra i maggiori successi nel mondo della musica degli anni Ottanta, con più di cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo, fu una vera svolta per il gruppo dei fratelli Porcaro, che raggiunse l’apice di una carriera immensa e straordinaria, riuscendo a riprendere il percorso interrotto con l’exploit del debutto del 1978.

La storia di Toto IV

Non era stato semplice gestire il successo per i Toto. La band americana, che aveva esordito con un album eccezionale, trascinato dalla super hit Hold the Line, non era riuscita a ripetere quanto di buono fatto vedere nei due album successivi, Hydra e Turn Back, passati quasi sotto silenzio. Senza un nuovo boom con il quarto album, la Columbia difficilmente avrebbe deciso di rinnovare il loro contratto.

Strumenti musicali chitarra, tastiera, batteria
Strumenti musicali

Con non poca pressione sulle spalle, il gruppo americano decise quindi di recuperare quella formula magica del debutto, mescolando diversi generi e lasciandosi influenzare da diversi mondi, con l’aiuto anche di molti musicisti esterni in grado di proporre sfumature nuove e raffinate. Il risultato? Un album che segnò per sempre la storia dell’AOR, l’adult-oriented rock, uno dei generi maggiormente in voga negli anni Ottanta, di fatto quello che prese sulle spalle, almeno nell’immaginario di molti appassionati, l’eredità del progressive anni Settanta.

Grazie a un lavoro certosino e a registrazioni divise tra più parti del mondo, compresi gli archi della Martyn Ford Orchestra, incisi negli storici Abbey Road Studios di Londra, l’album riuscì a soddisfare le esigenze del pubblico e dei fan e divenne il maggior successo commerciale del gruppo, grazie anche alla fortuna dei singoli Rosanna, Africa e I Won’t Hold You Back. Anche in Italia fu un fenomeno importante, capace di issarsi al secondo posto in classifica delle vendite e di chiudere l’anno tr ai quindici album più venduti in assoluto.

Ultimo album con la formazione originale, Toto IV regalò alla band un nuovo futuro, tre dischi di platino in America e anche sei Grammy nelle categorie: Producer of the Year, Album of the Year, Best Engineered Recording, Record of the Year, Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocals e Best Vocal Arrangement.

Le canzoni di Toto IV

Di seguito la storica tracklist del capolavoro della band guidata dai fratelli Porcaro, da Bobby Kimball e da David Paich:

1 – Rosanna
2 – Make Believe
3 – I Won’t Hold You Back
4 – Good for You
5 – It’s a Feeling
6 – Afraid of Love
7 – Lovers in the Night
8 – We Made It
9 – Waiting for Your LOve
10 – Africa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 8:16

I Pink Floyd lanciano un singolo inedito per l’Ucraina: ecco il video di Hey Hey Rise Up