Federico Zampaglione e i suoi Tiromancino sono pronti a tornare con un nuovo disco, che uscirà in tutti gli store alla fine di settembre.
Sarà un album, quello dei Tiromancino, molto particolare. Il titolo scelto è Fino a qui, ed è un modo per celebrare la loro carriera attraverso una raccolta dei migliori brani e delle canzoni più significative della band, che ne hanno fatto la storia nel corso degli anni. E adesso è stata comunicata anche la data ufficiale.
Quando esce il nuovo disco dei Tiromancino
La data, segnatela sui vostri calendari, è il 28 settembre 2018. Federico Zampaglione, che oltre ai panni del musicista ha vestito quelli dell’arrangiatore e del produttore, ha voluto questa volta realizzare un disco fatto di canzoni reinterpretate dalla band insieme ad alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale italiano.
Ancora non sono stati resi noti tutti i nomi dei featuring, ma è stata comunque comunicata la scaletta dell’album, che conterrà anche 4 inediti. Eccola qua:
Sale, amore e vento (Tiromancino)
Noi casomai (Tiromancino)
La descrizione di un attimo (Tiromancino feat. J.)
Due Destini (Tiromancino feat. Alessandra Amoroso)
Per me è importante (Tiromancino feat. T.)
Un tempo piccolo (Tiromancino feat. B.)
Liberi (Tiromancino feat. G.)
Amore impossibile (Tiromancino feat. E. e M.)
Se mi verrai a cercare (Tiromancino feat. A.)
Muovo le ali 2018 (Tiromancino feat. F.)
I giorni migliori (Tiromancino feat. T.)
Strade (Tiromancino feat. C.)
Imparare dal vento (Tiromancino feat. Luca Carboni)
Settembre scordati di noi (Tiromancino)
Immagini che lasciano il segno (Tiromancino feat. L.)
Piccoli miracoli (Tiromancino – Acoustic Version)
Tiromancino feat. Alessandra Amoroso: Due destini è il primo singolo
Il disco è stato anticipato dalla già edita Due destini, riarrangiata e cantata da Federico con Alessandra Amoroso. Un duetto emozionante, che non va a distruggere l’essenza di una delle canzoni che ha fatto la fortuna della band.
Gli altri nomi per ora sono ancora un mistero, tranne qualche eccezione come Luca Carboni. Ma Zampaglione, di certo, non sta più nella pelle e non vede l’ora di rivelarli. Ecco le sue parole riportate da Rockol: «Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario… Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l’oggi… Fino a qui».