The Doors, L.A. Woman: la ristampa deluxe per i 50 anni
Vai al contenuto

The Doors, L.A. Woman: la ristampa deluxe per i 50 anni

Strumenti musicali chitarra, tastiera, batteria

L.A Woman compie 50 anni. Per questo importante avvenimento, i The Doors festeggeranno con una ristampa deluxe.

I The Doors commemoreranno il 50° anniversario del loro album L.A. Woman il 3 dicembre. LA Woman: 50th Anniversary Edition sarà disponibile su un set di 3 CD/1 LP contenente l’album originale appena rimasterizzato dall’ingegnere e mixer di lunga data dei Doors, Bruce Botnick, due dischi bonus di spezzoni in studio inediti e il mix stereo dell’album originale su vinile vergine da 180 grammi. La musica sarà disponibile anche sui servizi digitali e di streaming lo stesso giorno, così come un nuovo mix Dolby Atmos dell’album originale di Botnick.

Strumenti musicali chitarra, tastiera, batteria
Strumenti musicali

The Doors, L.A. Woman compie 50 anni: arriva l’edizione deluxe

Per questa nuova raccolta, l’album originale è stato ampliato con più di due ore di registrazioni inedite tratte dalle sessioni di L.A. Woman, consentendo all’ascoltatore di sperimentare la progressione di ogni canzone mentre si sviluppava in studio. È incluso anche un primo demo di Hyacinth House, registrato nello studio di casa di Robby Krieger nel 1969. Gli outtake includono Jim Morrison, John Densmore, Robby Krieger e Ray Manzarek che lavorano in studio con altri due musicisti. Il primo è stato il chitarrista ritmico Marc Benno, che ha lavorato con Leon Russell in The Asylum Choir. L’altro era il bassista Jerry Scheff, che era un membro della band TCB di Elvis Presley. Il videdo di Hyacinth House:

In studio, Botnick afferma che la band ha adottato un approccio più organico alla registrazione invece di iniziare e fermarsi ripetutamente per raggiungere la perfezione tecnica. “Le bobine inedite qui – riprese in serie di ‘The Changeling’, ‘Love Her Madly’, ‘Riders On The Storm’ e ‘LA Woman’ – raffigurano una band ossessionata dal groove mentre esegue giri e svolazzi con la precisione di una combo soul ben perforata L’idea era di passare da una canzone all’altra, per lasciarla fluire“.

Tra gli outtakes delle tracce dell’album, si potrà anche ascoltare la band che riproduce gioiosamente le canzoni blues classiche che Morrison una volta descrisse come “blues originale. Ci sono ottime versioni di Mystery Train di Junior Parker, Crawling King Snake di John Lee Hooker, Baby Please Don’t Go di Big Joe Williams e Get Out Of My Life Woman, il classico funky del 1966 di Lee Dorsey, scritto dal suo produttore Allen Toussaint.

Nelle ampie note di copertina della raccolta, il veterano giornalista rock David Fricke esplora la travolgente realizzazione dell’album, che sarebbe stato, nei fatti, l’ultimo con Morrison, morto a Parigi pochi mesi dopo la sua uscita. “Morrison può anche non essere tornato mai più dai Doors”, scrive. “ma con la sua morte L.A Woman divenne rinascita, conquista e finale, tutto in una volta. È anche il blues- blues originale, come Morrison aveva promesso. Cinquant’anni dopo, non c’è ancora niente come quest’album”.

I Doors registrarono L.A. Woman nel novembre 1970: la seduta durò sei giorni al Workshop, lo spazio per le prove della band sulla Santa Monica Boulevard. Un successo sia di critica che commerciale, l’album fu certificato doppio platino e conteneva alcune delle canzoni più durature della band, tra cui la hit da Top 20 “Love Her Madly“, “Riders On The Storm” e la title track. Di seguito, i brani che saranno presenti nella versione deluxe.

Disc One: Original Stereo Mix Remastered

  1. “The Changeling”
  2. “Love Her Madly”
  3. “Been Down So Long”
  4. “Cars Hiss By My Window”
  5. “L.A. Woman”
  6. “L’America”
  7. “Hyacinth House”
  8. “Crawling King Snake”
  9. “The WASP (Texas Radio And The Big Beat)”
  10. “Riders On The Storm”

Bonus Tracks

  1. “Hyacinth House” – Demo
  2. “Riders On The Storm” – Sunset Sound Version – Original Demo*

Disc Two: L.A. Woman Sessions, Part 1

  1. “The Changeling” *
  2. “Love Her Madly” *
  3. “Riders On The Storm” *
  4. “L.A. Woman” (Part 1) *

Disc Three: L.A. Woman Sessions, Part 2

  1. “L.A. Woman” (Part 2)
  2. “She Smells So Nice”
  3. “Rock Me Baby”
  4. “Mr. Mojo Risin’”
  5. “Baby Please Don’t Go”
  6. “L.A. Woman” (Part 3)
  7. “Been Down So Long”
  8. “Get Out Of My Life Woman”
  9. “Crawling King Snake”
  10. “The Bastard Son Of Jimmy & Mama Reed (Cars Hiss By My Window)”
  11. “Been Down So Long”
  12. “Mystery Train”
  13. “The WASP (Texas Radio And The Big Beat)”

L.A. WOMAN (ORIGINAL STEREO MIX REMASTERED)

LP Track Listing

Side One

  1. “The Changeling”
  2. “Love Her Madly”
  3. “Been Down So Long”
  4. “Cars Hiss By My Window”
  5. “L.A. Woman”

Side Two

  1. “L’America”
  2. “Hyacinth House”
  3. “Crawling King Snake”
  4. “The WASP (Texas Radio And The Big Beat)”
  5. “Riders On The Storm”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022 12:52

Fuori Onda su Amazon Music: i cantanti ospiti del nuovo show