Targhe Tenco 2022, i vincitori: a Marracash il premio per il miglior album dell’anno, Elisa vince per la miglior canzone.

Se per qualcuno mancava il riconoscimento ufficiale della critica nella carriera di Marracash, adesso anche questo gap rispetto agli altri cantautori è stato colmato. Il rapper della Barona è il grande trionfatore delle Targhe Tenco 2022. Sono stati annunciati in queste ore i vincitori, e con il suo Noi, loro, gli altri l’artista milanese si è aggiudicato il premio più importante, per il Miglior album in assoluto, superando la concorrenza di colleghi di grande livello.

Targhe Tenco 2022: i vincitori

Il miglior album degli ultimi 12 mesi è Noi, loro, gli altri, ennesima grande prova di Marracash, un rapper che da tempo si è sganciato dall’immagine carica di cliché del rapper duro e puro, per avvicinarsi al mondo cantautorale. Il suo album è stato votato con 53 preferenze, superando di sei voti DeSidera di Cristina Donà.

Marracash
Marracash

Grande exploit per Ditonellapiaga, che ha vinto nella categoria Opera prima con Camouflage. La cantante protagonista anche a Sanremo ha conquistato 51 presenze, battendo di un voto Djelem Di Mar con Voci oltre. Distante sei punti dal primo poto, invece, Blu celeste di Blanco.

Tra le canzoni a conquistare la vittoria è stata O forse sei tu, il brano sanremese di Elisa Toffoli e Davide Petrella, miglior canzone dell’anno con un distacco di dieci punti rispetto alla seconda classificata, Tiritera delle canzoni che volano di Alessandro D’Alessandro.

Gli altri vincitori delle Targhe Tenco

Si continua con le categorie “minori” di questa importante rassegna. La miglior interprete di canzoni dell’anno, quasi senza storia, è stata Simona Molinari con Petali. Per il Miglior album in dialetto a trionfare sono stati gli ‘A67 con Jastemma, capaci di superare di un voto James Senese e di sei voti Nino D’Angelo. Chiudiamo con il miglior Album collettivo a progetto. A conquistarlo è stato Ferdinando Arnò, produttore di The Gathering. A seguire, a due punti di distanza, Parole liberate.

Le Targhe verranno consegnate in una grande celebrazione della canzone d’autore il prossimo 20, 21 e 22 ottobre all’interno di una location di grandissimo prestigio, il Teatro Ariston di Sanremo.

Di seguito il video di Crazy Love:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 12-07-2022


Dream Theater, le migliori canzoni: da Constant Motion a Another Day

Johnny Depp ha scritto due canzoni ispirate a Amber Heard