Luciano Ligabue: 55 anni di musica e 25 di puro talento
Vai al contenuto

Tanti auguri di buon compleanno, Luciano Ligabue!

Ligabue

Una delle più grandi stelle della musica italiana, nonchè simbolo del rock Luciano Ligabue oggi spegne 55 anni.

Luciano Ligabue è nato il 13 Marzo 1960 a Correggio e dopo aver svolto lavori come ragioniere, operaio, commerciante e così via, fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero e partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali con brani originali come Sogni di rock’n’roll, Anime in plexiglass, Sarà un bel souvenir, Bar Mario e Figlio d’un cane.

Tutto forse iniziò un pò per caso non sapendo che sarebbe diventato la stella della musica italiana.

Ha vinto negli oltre 25 anni di carriera oltre sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica ed oggi, venerdì 13 Marzo 2015 festeggia il suo cinquantacinquesimo compleanno con i suoi migliaia fans.

Ebbene si, Luciano Ligabue festeggia il suo compleanno dando il via da Padova al suo tour nei palazzetti italiani perchè lui è il cantante tra palco e realtà che da 25 non perde un colpo regalando grandi emozioni con le sue canzoni.

Ma non solo: sabato 14 marzo sarà messo in vendita il doppio cd + dvd live Giro del mondo con tutte le canzoni del Mondovisione Tour e quattro brani inediti. Tra i nuovi singoli ci saranno anche C’è sempre una canzone e A modo tuo.

Nel suo percorso il rocker collezione sold out su sold out, premi su premi ( dal Festivalbar al Telegatto, dal Wind Musica Award al David di Donatello), 17 album pubblicati, 4 libri pubblicati e 2 film di cui è stato regista e sceneggiatore.

Tanti i suoi successi musicali a partire da Balliamo sul mondo passando per Urlando contro il cielo, poi Leggero per arrivare a Certe notti nel 1995. Ma ancora Una vita da mediano, Buonanotte all’Italia e ancora Un colpo all’anima, Sono sempre i sogni a dare forma al mondo: brani entrati a far parte del repertorio della musica italiana che tutti almeno una volta si sono trovati a cantare le sue canzoni.

Luciano Ligabue è l’uomo che canta piccole e grandi verità e diffonde messaggi positivi dando la forza di sognare sempre ed è proprio la sua genuinità e le sue parole che lo fanno amare così tanto.

Tanti auguri, Liga e 100 di questi giorni!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2015 11:56

Perché Madonna sceglie solo uomini più giovani di lei?