Subsonica, inaugurato il tour che festeggia i 20 anni di attività
Vai al contenuto

Subsonica, inaugurato il tour che festeggia i 20 anni di attività

Subsonica

I Subsonica sono stati protagonista della prima tappa del Tour 1996-2016, quello che festeggia i loro primi vent’anni di attività.

Hanno inaugurato lo scorso 27 maggio la prima serata del Wired Next Fest: sono i Subsonica, che hanno così dato il via al loro speciale tour, quello che festeggia i vent’anni di attività. Si chiama infatti Tour 1996-2016 la serie di concerti che vedrà il gruppo in giro per l’Italia nelle prossime settimane. Il Wired Next Fest è stato l’occasione per i Subsonica per riabbracciare quegli artisti che hanno collaborato con la band nel corso degli anni: da Daniele Silvestri, a Cristina Donà, Morgan, Johnson Righeira e Claudio Coccoluto. Ha aperto la serata Mondo Marcio, che ha presentato il suo ultimo album La freschezza del Marcio. E i Subsonica, alla vigilia del nuovo tour, hanno concesso un’intervista a Repubblica, per fare un bilancio dei vent’anni di carriera e raccontare i nuovi progetti.

Max Casacci racconta gli inizi

Non potevamo ovviamente prevedere quello che è poi accaduto, ma sapevamo che un lavoro basato su un rapporto legato al live dava delle garanzie di longevità maggiore rispetto ai dischi, che invece ci avrebbero reso ostaggi delle dinamiche e delle mutevolezze dell’industria discografica e delle regole della promozione, ha detto Max Casacci, il chitarrista e fondatore della band.

Abbiamo certamente beneficiato del fatto di essere considerati i rappresentanti italiani di un trend generazionale internazionale, ha continuato Casacci. Poi cresci, bruci le tappe e devi sopravvivere alla morte del trend, del genere, devi per certi versi risultare più universale, e la differenza in questo caso la fa la scrittura delle canzoni, quelle che sopravvivono anche spogliate delle vesti luccicanti.

I prossimi concerti

I Subsonica hanno già fissato le date del tour. La band torinese sarà il 25 giugno da Napoli, poi il 26 giugno a Taranto, il 7 luglio ad Albizzate (Va). Poi l’8 a Villafranca (Vr), il 15 a Padova , il 21 a Monteprandone (Ap), il 22 a Sarzana, il 29 a Montalto di Castro (Vt), il 30 a Bolgheri. Il primo agosto la band sarà a Lignano Sabbiadoro (Ud) e il 16 settembre chiuderà a Moncalieri (To).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2016 12:14

Adele all’Arena di Verona contro un fan: ‘Smettila di filmare’