Spotify incorona Drake: è l'artista più ascoltato e precede la rivelazione Ed Sheeran
Vai al contenuto

Spotify incorona Drake: è l’artista più ascoltato e precede la rivelazione Ed Sheeran

Drake

Drake sbaraglia la concorrenza: è l’artista più ascoltato su Spotify. Nella top five solo uomini, donne fuori dalle prime cinque posizioni.

Grazie alle piattaforme di musica streaming come Spotify si è in grado di stilare una classifica sulla musica effettivamente più ascoltata del 2015, gli artisti che svettano e le canzoni che gli utenti più hanno amato. Grazie alla bellissima Thinking out Loud, ad esempio, il giovane Ed Sheeran è sul podio degli artisti più ascoltati a livello mondiale. È però Drake a guidare la top five, davanti proprio ad Ed Sheeran e ai The Weeknd. Seguono i Maroon 5 e chiude la classifica Kanye West. Tutti uomini, dato che rende inutile dire quali siano gli artisti maschili più ascoltati del 2015, visto che la graduatoria è esattamente la stessa.

Le donne battute dagli uomini

Uomini al potere, sembrerebbero dire i numeri: nella top five che annovera gli artisti più ascoltati in assoluto non ci sono donne. La graduatoria tutta femminile, invece, vede al primo posto Rihanna, in un periodo in cui si attende con ansia il suo nuovo album, Anti. A seguire ci sono Ariana Grande e Nicky Minaj, prima della sempreverde Beyoncé e di Ellie Goulding.

Non figurano nelle prime cinque posizioni né Katy Perry (incoronata la più ricca del 2015), né Taylor Swift, la più premiata dell’anno grazie al successo del disco 1989 e del singolo Bad Blood.

Gli album più ascoltati su Spotify

Dagli artisti agli album e alle canzoni: il brano più ascoltato in assoluto su Spotify è Lean On di Major Lazer, seguito da Cheerleader di OMI, Uptown Funk di Mark Ronson, See You Again di Wiz Khalifa e Love Me Like You Do di Ellie Goulding. L’album più ascoltato a livello globale è quello dei The Weeknd, seguito da If You’re Reading This It’s Too Late di Drake e If You’re Reading This It’s Too Late di Major Leazer: questi i tre dischi sul podio. Al quarto posto, invece, Stories di Avicii e Title di Meghan Trainor.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Ed Sheeran

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2015 13:53

Capodanno in Piazza, l’Italia si prepara con tanta musica