Sophia Loren cantante: i brani migliori interpretati dall’attrice simbolo della senusalità italiana e le canzoni a lei dedicate da altri artisti.
Sophia Loren è senza ombra di dubbio una delle attrici italiane più amate di sempre! Eppure, non tutti sanno che nella sua carriera la splendida Sophia si è dedicata anche alla musica, direttamente e indirettamente.
Ha cantato in alcuni film, ma ha anche inciso tre album, reinterpretando alcuni grandi classici della canzone italiana. E ha inoltre ispirato decine di artisti, che le hanno dedicato versi o interi brani. Andiamo a riscoprire allora tutte le canzoni che hanno in qualche modo a che fare con l’attrice premio Oscar per La ciociara.
Le canzoni di Sophia Loren
Sophia Loren ha pubblicato tre album nella sua carriera: Peter and Sophia con Peter Sellers nel 1960; Poesie di Salvatore Di Giacomo nel 1963; Man of La Mancha con Peter O’Toole, James Coco, Mitch Leigh e Joe Darion nel 1972.
Nessuno di questi è diventato un classico della musica mondiale, ma di brani famosi la Loren ne ha interpretati molti: Tu vuo’ fa’ l’americano di Renato Carosone con Paolo Bacilieri; Soldi, soldi, soldi di Betty Curtis; Era de maggio, forse la più famosa poesia in musica di Di Giacomo.
La sua canzone più famosa in assoluto è però probabilmente Che m’è ‘mparato a fa:
Le canzoni dedicate a Sophia Loren
Più che per la sua voce, Sophia è però diventata un simbolo per la sua bellezza e il suo talento da attrice. Così, sono stati davvero in molti a dedicarle canzoni o versi. A partire dal menestrello premio Nobel Bob Dylan, che la cita nel suo brano I Shall Be Free, in cui la accosta ad altre icone di bellezza come Brigitte Bardot e Anita Ekberg.
In Italia anche due artisti tra loro molto differenti la citano in un brano: Davide Van De Sfroos in Grand Hotel e J-Ax in Miss&Mr Hyde.
E ci sono poi cantautori che hanno proprio deciso di dedicarle un intero brano. Ad esempio il grande Sergio Endrigo, che pubblicò nel 1969 il 45 giri Sophia. E poi Mirella Felli, interprete di Sofia, brano del 1991. Infine, il partenopeo doc Gigi D’Alessio, che le ha dedicato il brano Donna Sofì: