Nirvana, Smells Like Teen Spirit: le migliori cover della canzone
Vai al contenuto

Smells Like Teen Spirit: le migliori cover della canzone simbolo dei Nirvana

chitarra Stratocaster

Le cover che hanno realizzato diversi artisti di Smells Like Teen Spirit, brano dei Nirvana che ha definito gli anni ’90.

Smells Like Teen Spirit dei Nirvana è stato un punto di svolta culturale, uno dei brani che hanno definito gli anni ’90. Anche se ha un sapore prettamente grunge, il brano ha un fulcro che fa leva su una struttura pop tradizionale. Per questo motivo, è predisposta a una varietà di interpretazioni. Per dimostrare il nostro punto, abbiamo incorporato numerose versioni di copertina di seguito.

Molti artisti, infatti, hanno realizzato cover di questo pezzo da 90 della discografia del gruppo di Kurt Cobain. Dall’alternative rock al pop, fino all’industrial e al jazz, ecco cinque delle cover di Smells like teen spirits che sono state realizzate nel corso del tempo.

Nirvana, Smells Like Teen Spirit: le cover migliori

Tori Amos ha probabilmente realizzato la cover più riconoscibile di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

La sua versione, basata sul piano, è arrivata nel momento perfetto quando la carriera della Amos aveva iniziato a decollare e Smells Like Teen Spirit era stata rimossa – solo per pochi mesi – dalle radio. La traccia, che inizialmente è apparsa nell’EP Crucify, ha avuto una spinta decisiva quando la sua versione live ha iniziato a girare su MTV.

Il video di Smells Like Teen Spirits nella cover di Tori Amos:

Passiamo, poi, alla cover dei Flyleaf. La band hard rock ha deciso di realizzare una cover di questo iconico brano degli anni ’90.

La frontwoman del gruppo, Lacey Sturm dice: “A volte come artista non vuoi essere un intrattenitore. Vuoi offendere le persone e ispirarle e non è sempre intrattenimento“.

Il video di Smells Like Teen Spirit:

Anche Patti Smith ha realizzato una cover di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

L’artista ha registrato la sua versione per l’album Twelve e ha persino creato un video per la traccia.

Il video della cover di Patti Smith:

Passiamo, poi, alla cover dei The Bad Plus. Il trio jazz di Minneapolis si esibiva prima che i Nirvana diventassero famosi, quindi hanno avuto un po’ di tempo per inserire Smells Like Teen Spirit nel loro repertorio.

Con una batteria oscillante, un contrabbasso incalzante e un pianoforte a riempire le armonie, il gruppo ha offerto questa versione jazz nel 2008. La loro cover è apparsa in These Are the Vistas del 2003.

Il video della cover:

Infine, citiamo la cover di James Morrison. Il cantautore – vincitore di un Brit Award – l’ha interpretata in concerto, dimostrando che è in grado di fare molto di più delle ballate d’amore che lo hanno spinto verso la celebrità nell’ultimo mezzo decennio.

Il video della cover di James Morrison:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2022 19:27

Addio alla leggenda del reggae Toots Hibbert