Le cover che hanno realizzato diversi artisti di Smells Like Teen Spirit, brano dei Nirvana che ha definito gli anni ’90.

Smells Like Teen Spirit dei Nirvana è stato un punto di svolta culturale, uno dei brani che hanno definito gli anni ’90. Anche se ha un sapore prettamente grunge, il brano ha un fulcro che fa leva su una struttura pop tradizionale. Per questo motivo, è predisposta a una varietà di interpretazioni. Per dimostrare il nostro punto, abbiamo incorporato numerose versioni di copertina di seguito.

Molti artisti, infatti, hanno realizzato cover di questo pezzo da 90 della discografia del gruppo di Kurt Cobain. Dall’alternative rock al pop, fino all’industrial e al jazz, ecco cinque delle cover di Smells like teen spirits che sono state realizzate nel corso del tempo.

Nirvana, Smells Like Teen Spirit: le cover migliori

Tori Amos ha probabilmente realizzato la cover più riconoscibile di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

Il video di Smells Like Teen Spirits|Cover di Tori Amos:

La sua versione, basata sul piano, è arrivata nel momento perfetto quando la carriera della Amos aveva iniziato a decollare e Smells Like Teen Spirit era stata rimossa – solo per pochi mesi – dalle radio. La traccia, che inizialmente è apparsa nell’EP Crucify, ha avuto una spinta decisiva quando la sua versione live ha iniziato a girare su MTV.

Passiamo, poi, alla cover dei Flyleaf. La band hard rock ha deciso di realizzare una cover di questo iconico brano degli anni ’90.

Il video di Smells Like Teen Spirit:

La frontwoman del gruppo, Lacey Sturm dice: “A volte come artista non vuoi essere un intrattenitore. Vuoi offendere le persone e ispirarle e non è sempre intrattenimento“.

Nirvana
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

Anche Patti Smith ha realizzato una cover di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

Il video della cover di Patti Smith:

L’artista ha registrato la sua versione per l’album Twelve e ha persino creato un video per la traccia.

Passiamo, poi, alla cover dei The Bad Plus. Il trio jazz di Minneapolis si esibiva prima che i Nirvana diventassero famosi, quindi hanno avuto un po’ di tempo per inserire Smells Like Teen Spirit nel loro repertorio.

Il video della cover:

Con una batteria oscillante, un contrabbasso incalzante e un pianoforte a riempire le armonie, il gruppo ha offerto questa versione jazz nel 2008. La loro cover è apparsa in These Are the Vistas del 2003.

Infine, citiamo la cover di James Morrison. Il cantautore – vincitore di un Brit Award – l’ha interpretata in concerto, dimostrando che è in grado di fare molto di più delle ballate d’amore che lo hanno spinto verso la celebrità nell’ultimo mezzo decennio.

Il video della cover di James Morrison:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Nirvana

TAG:
canzoni nirvana Rock

ultimo aggiornamento: 12-09-2020


Johnny Cash, le migliori canzoni del cantautore country

David Guetta e Sia lanciano Let’s Love dopo l’anteprima su TikTok