Shakira, è polemica: simbolo nazista nel merchandising

Shakira piomba in una gigantesca polemica. Tra il merchandising del suo El Dorado World Tour spunta una collana con un simbolo nazista.

Estate super impegnata per Shakira, in giro per il mondo con il El Dorado World Tour. Uno sforzo fisico e mentale non di poco conto, e di certo ritrovarsi nel bel mezzo di una gigantesca polemica non aiuta. In molti sul web hanno infatti denunciato la presenza di una collana con un simbolo nazista nel merchandising della celebre cantante.

Shakira, simbolo nazista nel merchandising

Prosegue l’El Dorado World Tour di Shakira, che lo scorso 21 giugno ha fatto tappa anche in Italia, per la precisione al Mediolanum Forum di Assago. La cantante si è però ritrovata al centro di una polemica, dopo quella con il fisco, data la denuncia di alcuni fan per la presunta presenza di un simbolo nazista tra il merchandising in vendita ai suoi concerti.

Nel mirino una collana colo oro, raffigurante un sole, in vendita anche attraverso il sito ufficiale di Shakira. Per molti però l’oggetto avrebbe dei punti in comune con quello che i nazisti chiamavano ‘sole nero’, atto a nascondere delle svastiche.

Dopo le segnalazioni, l’oggetto è stato prontamente rimosso. In rete c’è chi ritiene che la cantante e in generale l’organizzazione non potesse non sapere, data l’importanza del simbolo. La maggior parte però prende le difese di Shakira, con post con la foto della collana, ma senza alcuna accusa.

Occorre inoltre ricordare come la svastica non nasca affatto con il nazismo. Si tratta di un simbolo di cui tale movimento si è appropriato, e che affonda le proprie radici nella cultura religiosa dell’India.

Shakira: le scuse di Live Nation

Come detto, moltissimi tweet di fan di Shakira si sono schierati in suo favore. L’oggetto è stato evidenziato da tutti, ma la maggior parte ha sottolineato come si sia trattato di un errore in buona fede, con la cantante che probabilmente non sapeva neanche quali oggetti fossero stati preparati per i suoi fan.

Ad ogni modo giungono rapide le scuse di Live Nation, dopo l’eliminazione della collana dal catalogo: “La collana era basata su una iconografia pre-colombiana. Alcuni fan hanno però espresso preoccupazione per il design, in merito a una non intenzionale somiglianza con l’immaginario neo-nazista. Ci scusiamo sinceramente per questo. L’oggetto è stato ritirato definitivamente dalla collezione del tour”.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene!

Fonte Foto: https://www.instagram.com/shakira/

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-06-2018

Luca Incoronato