Sanremo 2023, la classifica dei social: i cantanti più seguiti su Facebook, Instagram e le altre piattaforme.

Anche l’edizione 2023 di Sanremo sarà estremamente social, e non solo grazie al volano degli organizzatori del FantaSanremo. Da diversi anni a questa parte, ormai, il fattore follower ha il suo peso sulla kermesse. Un fattore che ha, ad esempio, portato due anni fa Fedez e Francesca Michielin a sfiorare la vittoria ai danni, nell’occasione, dei Måneskin. Ma chi è il favorito da questo punto di vista nell’edizione che sta per partire? A stabilirlo è stata una ricerca condotta da DeRev e basata su due principali indicatori: il numero dei follower totale e l’engagement, ovvero la fidelizzazione di questi follower. Scopriamo insieme cosa ne viene fuori.

Follower ed engagement dei cantanti di Sanremo 2023

Tenendo presente i due fattori sopra citati, DeRev ha stilato una graduatoria basata sul cosiddetto DeRev Score, un punteggio derivante da un algoritmo che misura l’efficacia della comunicazione sui social media degli artisti. Graduatoria che vede all’ultimo posto, o meglio non classificata, solo Anna Oxa, i cui profili social sono gestiti da un soggetto terzo e che dunque non rappresentano un vero terreno di dialogo tra lei e la sua fanbase.

Anna Oxa
Anna Oxa

Quel che ne viene fuori è che i pronostici dei bookmaker, che vedono favoriti Ultimo e Marco Mengoni, sono confermate anche dall’attività social dei due artisti. I due artisti hanno ottenuto infatti il punteggio migliore, pur non primeggiando nelle diverse voci. Ad esempio, per numero di follower ‘secchi’, a dominare la classifica sono gli Articolo 31. Sommando i loro account social, compresi quelli singoli di J-Ax, si arriva infatti a superare il muro degli 7 milioni e mezzo, superiore ai quasi 6 milioni del cantautore di Ronciglione e ai quasi 5 di Ultimo.

Cambiano in maniera clamorosa le cose se si guarda al dato dell’engagement. Al primo posto, irraggiungibile, troviamo infatti un concorrente dei giovani, Sethu, con una percentuale superiore al 28% (ma con un’audience che supera di poco gli 11mila follower). Più indicativo il dato di Gianluca Grignani (2,48% su oltre 800mila). Va abbastanza bene anche sotto questo aspetto Ultimo, con un buon 1,22%, mentre fatica Mengoni, fermo solo allo 0,60%.

La classifica dei social

Al di là di questi singoli dati, e facendo riferimento con il suddetto algoritmo anche a interazioni, contatti, like e così via, la graduatoria che ne viene fuori premia però proprio Ultimo, con un DeRev Score di 407.47, davanti proprio a Marco Mengoni, fermo a 324.08. Chiude il podio una delle possibili rivelazioni di questo Festival, Lazza, con 249.90, superiore anche ad Elodie.

Leggi anche
La classifica di Sanremo 2023 secondo i dati di Spotify

Questa la classica completa:

1 – Ultimo (407.47)
2 – Marco Mengoni (324.08)
3 – Lazza (249.90)
4 – Elodie (223.62)
5 – Gianluca Grignani (177.48)
6 – Ariete (162.47)
7 – Articolo 31 (148.62)
8 – Modà (140.16)
9 – Tananai (139.88)
10 – Levante (135.73)
11 – Giorgia (109.04)
12 – Mr. Rain (77.14)
13 – Leo Gassmann (76.36)
14 – Mara Sattei (75.41)
15 – LDA (71.41)
16 – Rosa Chemical (67.37)
17 – Will (57.79)
18 – Madame (51.38)
19 – Coma_Cose (50.61)
20 – Paola & Chiara (48.91)
21 – gIANMARIA (47.60)
22 – Olly (45.40)
23 – Colapesce Dimartino (37.82)
24 – Sethu (34.95)
25 – Shari (25.24)
26 – I Cugini di Campagna (24.68)
27 – Colla Zio (8.57)
28 – Anna Oxa (0)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 12:56


Rosa Chemical con Made in Italy porta a Sanremo un inno contro gli stereotipi

Sanremo 2023, il primo premio va ai Coma_Cose: il duo vince il Lunezia per la qualità dei contenuti