Sanremo 2023, i cantanti: la lista dei Big in gara al Festival, quarta edizione condotta da Amadeus.

Il countdown è terminato: fuori i nomi. Il grande giorno del Festival di Sanremo 2023 è arrivato. Possiamo dirlo: da oggi la kermesse inizia ufficialmente. Durante il TG1 delle 13.30, il direttore artistico, nonché conduttore, della kermesse, ha svelato i nomi dei Big che gareggeranno in questa edizione. Una lista di cantanti attesa sin dalla scorsa primavera, e che stata oggetto di tantissimi tentativi di spoiler nelle scorse settimane, tra conferme, smentite e qualche scoop davvero clamoroso. Scopriamo insieme quali sono i cantanti che si sfideranno nel corso della kermesse.

Amadeus
Amadeus

Sanremo 2023, la lista dei cantanti: i Big del Festival

Ecco chi sono i concorrenti di Sanremo 2023, come confermato dal direttore artistico:

– Giorgia
– Articolo 31
– Elodie
– Colapesce Dimartino
– Ariete
– Modà
– Mara Sattei
– Leo Gassmann
– I Cugini di Campagna
– Mr. Rain
– Marco Mengoni
– Anna Oxa
– Lazza
– Tananai
– Paola e Chiara
– LDA
– Madame
– Gianluca Grignani
– Rosa Chemical
– Coma_Cose
– Levante
– Ultimo

Grandi ritorni tra le voci femminili, con Levante, Anna Oxa, Giorgia ed Elodie a fare da “madrine” ad artiste giovani come Madame, Mara Sattei e Ariete. Tornano grandi protagonisti del passato recente, come Colapesce e Dimartino. C’è la quota rap, con Mr. Rain e Lazza, mentre sorprende il ritorno dei Modà, dei Cugini di Campagna, di Paola e Chiara e soprattutto degli Articolo 31, riunitisi per l’occasione. Da segnalare la presenza di Leo Gassmann, che era stato escluso nelle ultime due edizioni, dopo aver vinto tra i Giovani nel 2020. I grandi favoriti per la vittoria finale sembrano però un artista che già in passato ha centrato il trionfo, Marco Mengoni, e uno che lo ha sfiorato: Ultimo.

I vincitori di Sanremo Giovani

Vale la pena ricordare che, come lo scorso anno, anche in questa edizione al cast, salvo stravolgimenti del regolamento dell’ultimo minuto, si aggiungeranno ben sei ragazzi provenienti da Sanremo Giovani.

Leggi anche -> Da gIANMARIA a Shari: chi sono i finalisti di Sanremo Giovani

Lo scorso anno ad aggiudicarsi la kermesse furono Yuman, Tananai e Matteo Romano. Quest’anno, invece, ce l’hanno fatta gIANMARIA, che ha vinto la kermesse, e poi Colla Zio, Olly, Sethu, Shari e Will.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2022 1:02


Happy Xmas (War is Over): una canzone di protesta diventata un classico del Natale

Jay-Z: le migliori canzoni del rapper americano